Pane alle patate – ricetta

Il pane alle patate è veramente morbido e soffice e mantiene le sue qualità per più giorni. L’idea l’ho avuta una volta che avevo fatto i cullurialli, ne avevo impastati tanti e così ho pensato che avrei potuto farci anche delle pagnottelle e da quella volta vista la bontà del pane, l’ho rifatto più volte. Ottimo per fare la cosi detta scarpetta nei sughi e intingoli vari.

 Pane alle patate

Pane alle patate

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 250 gr di faina 0
  • 250 gr semola rimacinata
  • 110 ml d’acqua
  • 15 gr di sale
  • 1/2 cubetto di lievito di birra

 Pane alle patate

Procedimento

Pelare le patate e farle bollire. salarle durante la cottura, dopo cotte farle intiepidire, passarle allo schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola.

Nella ciotola stessa aggiungere il lievito sciolto in metà acqua della cottura delle patate e metà acqua normale, attenzione che l’acqua non sia troppo calda, poi aggiungere la farina e per ultimo il sale, regolarsi con l’acqua e la farina, la pasta non deve essere troppo dura ma neanche troppo molle, le patate durante la lievitazione potrebbero rilasciare umidità e l’impasto diventerebbe troppo morbido. Impastare e mettere a lievitare in luogo caldo.

Trascorsa circa un ora l’impasto sarà pronto deve essere ben lievitato, Dividere l’impasto in due/tre pezzi e fare le forme io ho preferito una forma tonda a pagnottella, ma si possono fare dei filoni, rimettere a lievitare. Trascorso il tempo per la lievitazione circa 40 minuti, infornare a 200° per 10 minuti poi diminuire a 180° per altri 40 minuti circa, controllate la cottura e regolatevi con il vostro forno.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Precedente Lasagne al forno ricche e veloci Successivo Crepes - ricetta salata base

4 commenti su “Pane alle patate – ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.