Torta fragole senza cottura

Torta fragole senza cottura. Un tiramisù particolare e diverso dal solito. Mi era avanzata una colomba senza i canditi e cosi ho deciso di usarla in maniera che non avesse più sapore di colomba. E sono riuscita nel mio intento, ho realizzato una torta fragole senza cottura e chi la mangiata non si è accorto che come base era una colomba. La torta fragole è un dolce facile e veloce da fare, dal basso costo e poi diciamolo questo è il periodo delle fragole e non si può fare a meno d’inventarsi dolci nuovi per usarle.

IMG_0283 Torta fragole senza cottura

Torta fragole senza cottura

Ingredienti

  • 400 gr di colomba pasquale senza canditi
  • 150 gr di panna anche la vegetale va bene
  • 250 gr di fragole

Per la bagna far bollire una buccia d’arancia tagliata senza la parte bianca, con un cucchiaio di zucchero in 200 ml di acqua x 10 minuti.

Ingredienti per la crema

  • 2 uova bio
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 125 di panna montata
  • 1 cucchiaio di caffè solubile

Procedimento

Sbattere lo zucchero con i tuorli finché non diventano chiari, aggiungervi il mascarpone ed il caffè solubile, poi di seguito la panna montata, a parte montare a neve gli albumi e aggiungerli avendo cura di non far smontare la crema.
Foderare con la carta forno inumidita una teglia a cerniera, oppure usare la pellicola.
Tagliare a fette spesse circa 2 cm la colomba eliminando la parte esterna, disporre uno strato sulla teglia e inumidire con la bagna all’arancia, fare uno strato di crema e un altro strato di colomba, mettere in frigo per una mezzora circa e togliere dalla teglia. Decorare con la parte di crema avanzata, la panna e le fragole, lavate velocemente e asciugate. Mettere la torta in frigo e mangiarla fredda.

Buon appetito da Mire, con la torta fragole senza cottura!

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire troverete tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria. Le vostre ricette
Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

Precedente Cake pops - ricetta del recupero Successivo Pane rustico ripieno

34 commenti su “Torta fragole senza cottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.