Crea sito

Pizzafocaccia con pasta madre

La pizzafocaccia con pasta madre è gustosissima, essendo più spessa di una normale pizza e con la passata di pomodoro cotta come un semplice sugo per condire gli spaghetti, che le da tanto sapore in più.

Si può usare la mozzarella o il caciocavallo, dipende da cosa avete in frigorifero, la mozzarella rilascia un pò di siero e rimane più umida, io la preferisco con il caciocavallo viene più asciutta e più saporita.

Pizzafocaccia con pasta madre

pizzafocaccia 20150314_115741

Pizzafocaccia con pasta madre

Ingredienti

  • 250 gr di farina 0
  • 80 gr pasta madre rinfrescata
  • Oppure 8 gr di lievito di birra
  • 150 gr di acqua tiepida
  • 2 cucchiai d’olio e.v.o.
  • 1 cucchiaino di miele
  • 6 gr di sale
  • Mozzarella o caciocavallo
  • Sugo di pomodoro cotto

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti (con l’acqua regolarsi, se si usa il lievito di birra, potrebbe volercene di più) l’impasto deve essere morbido e fare lievitare fino al raddoppio.
Fare cuocere della salsa di pomodoro come se si dovessero condire gli spaghetti.
Stendere la pasta dandole una forma rotonda, lasciandola un po’ spessa e fare lievitare ancora finché non è bella gonfia.
Fare otto tagli nel bordo di circa 5/6 cm, cospargere con il sugo e la mozzarella o il caciocavallo a piacere. ripiegare i tagli dando la forma di un fiore, come mostra la foto. Aspettare altri 10/15 minuti per un ulteriore lievitazione. Cuocere a forno caldo 220° per 20 minuti poi a 200° per altri 10 regolarsi con il proprio forno; ogni forno è diverso dall’altro.

pizzafocaccia 20150314_125151

Buona pizzafocaccia!

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.