Treccia Angelica alla Nutella

Treccia Angelica alla Nutella, preparata oggi per le mie colleghe del corso di ballo, molto gradita….
La Treccia Angelica alla Nutella è una brioche che sta facendo il giro del web, anche io mi sono voluta cimentare… Risultati? Giudicate voi!

Treccia Angelica alla Nutella

Treccia Angelica alla Nutella

Ingredienti

  • 500 gr farina 0
  • 100 gr burro morbido
  • 3 tuorli
  • 250 ml latte tiepido
  • 100 gr zucchero
  • 15 gr di lievito di birra
  • Una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • Nutella q.b.
  • Granella di zucchero o di nocciola

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra.nel latte tiepido 30/35° e aspettare 10 minuti circa.
Nella planetaria, mettere la farina, lo zucchero, la vaniglia e iniziate a lavorare alla 1° velocità, aggiungendo il latte, poi i tuorli e per ultimo il burro morbido a pezzetti, lavorare finchè non si stacca dalle pareti, mettere l’impasto sulla spianatoia e continuare a lavorarlo deve essere elastico e morbido ma non appiccicoso, formare una palla e mettere a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
A questo punto mettere l’impasto di nuovo sulla spianatoia e stendere in un rettangolo, cospargere di nutella , per avere una nutella fluida basta riscaldarla a bagnomaria, arrotolare per il lato lungo, tagliarla in 2 per il lungo e incrociare le 2 parti avendo cura di fare andare dalla parte di sopra la parte tagliata.
Mettere a lievitare in una teglia x ciambella, quando è bella lievitata bagnare con un pennello con latte e tuorlo d’uovo, facendo attenzione a non sporcarla con la nutella, cospargere di granella a piacere o lamelle di mandorle.
Cuocere a forno caldo a 170° per 20 minuti e poi a 160 per altri 20, naturalmente regolarsi con il proprio forno, il forno bisogna conoscerlo per avere un buon risultato.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.