Pane fiore – Stella di natale per le feste

Pane fiore stella di natale, per addobbare la tavola ho deciso di fare un centrotavola di pane, cosa c’è di più bello di un bel centrotavola con il pane integrale e con pasta madre, perché anche per le feste si deve pensare al benessere della persona e consumare alimenti sani.

 Pane fiore stella di natale
Pane fiore stella di natale per le feste

Ingredienti

  • 350 gr di farina integrale
  • 150 di farina 0
  • 125/150 gr di pasta madre in alternativa 8 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di miele
  • I cucchiaio d’olio extravergine
  • Semi di papavero
  • Semi di sesamo
  • Olio extravergine per spennellare q.b

Preparazione

Rinfrescare la pasta madre al mattino o al pomeriggio precedente. dipende se impastate il pomeriggio o il mattino, tenete conto che con la pasta madre ci vogliono 7/8 ore di lievitazione o anche più, con il lievito di birra ci vogliono un paio d’ore per portare a temine la lievitazione.
In una ciotola preparare l’impasto del pane. mettere la farina setacciata, la pasta madre, il miele, l’olio, l’acqua tiepida, amalgamare bene il tutto e per ultimo aggiungere il sale. Impastare per 15 minuti circa regolarsi con l’acqua se dovesse servirne altra aggiungerla. L’impasto deve essere ben idratato, formare una palla e fare lievitare in luogo caldo finché non raddoppia di volume.
Quando l’impasto è lievitato dividerlo in quattro pezzi, uno più piccolo e tre di uguale misura.
Stendere con il mattarello, i tre dischi quelli della stessa misura e sovrapporli uno sull’altro, praticare otto tagli al centro, aprire formando un fiore, al centro disporre la terza pallina, spennellare con l’olio e cospargere di semi di papavero e di sesamo al centro del fiore.
Mettere in luogo caldo e aspettare la seconda lievitazione.
Cottura in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, regolarsi con il proprio forno.

Pane stella di natale per le feste

Ho usato la farina che ho fatto macinare al mulino, il grano me lo ha dato un mio vicino di casa, che non smetterò mai di ringraziare, perché quando si mangia il pane con la farina completa del germe è tutto un altro sapore.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.