Ricette con le Giuggiole


Ricette con le Giuggiole “Jujule, Zinzi, Zinzuli” conosciute con nomi diversi a seconda della zona in cui ci si trova, io amo questa frutta quasi dimenticata, ne faccio delle scorpacciate. Fin da piccola ne abbiamo avuto sempre una pianta, adesso le piante sono diventate tre, ed ogni anno dobbiamo eliminare le piccole piantine che nascono spontaneamente nei pressi delle piante madri.
Il Giuggiolo è una pianta antica che proviene dall’Africa settentrionale e dalla Siria, fu esportato in Cina circa 4.000 anni fa, furono, poi, i romani ad importarlo in Italia. Molto comune in Veneto ed in Romagna, la frutta che produce è grande più o meno quanto una oliva ed ha un seme all’interno.
La maturazione avviene nel mesi di settembre/ottobre, le giuggiole da acerbe sono verdi e dal sapore di mela, con il passare dei giorni diventano di un bel marrone scuro e con polpa giallo verdina molto croccanti, man mano che passano i giorni raggrinziscono cambiano sapore e anche colore diventano rossicce bruno e la polpa diventa più chiara, diventando sempre più dolci, assomiglia al sapore del dattero. Da fresche non hanno molte Kcal circa 80 per 100 gr, ma da secche le calorie aumentano a circa 290 per 100 gr.
Le giuggiole sono ricche di tanti antiossidanti, molto più ricche di Vitamina C di qualsiasi agrume, contengono tante vitamine del gruppo B e molti minerali.
In oriente ne fanno grande uso sotto forma di tisane. Per la loro azione antinfiammatoria sono utili in caso di malattie da raffreddamento, calmanti e rilassanti per chi soffre di ansia, stress e problemi del sonno.
Le ricette con le Giuggiole che si possono fare sono tante, sono un po lavorate per via della loro croccantezza, ed hanno bisogno di una lunga cottura.

Il mio consiglio che sento di dare a tutti, dobbiamo riscoprire la frutta antica che ci aiuta a stare meglio, fonte del nostro benessere, consumando frutta BIO di stagione e a km 0.

Su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire 
Mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram
Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

Ricette con le Giuggiole

Sciroppo di giuggiole

Sciroppo di giuggiole

Lo sciroppo di giuggiole richiede un lavoro un po’ lungo, ma vale la pena farlo, è utile assumerlo d’inverno per combattere le infiammazioni della gola, raucedini e tosse, lo sciroppo di giuggiole è un ottimo rimedio naturale, benefico emolliente in caso di tossi stizzose e malattie da raffreddamento. Le giuggiole, “zinzuli”, ” zinzi” o “Jujule” […]

Continua
Confettura di giuggiole

Confettura di giuggiole

La confettura di giuggiole volevo farla da tanto tempo, ma non mi ero mai cimentata, ero sempre in dubbio sui risultati, ma devo dire che sono soddisfattissima. La confettura di giuggiole è ultra buona dal sapore unico, a mio marito, che fa da cavia ai miei esperimenti, è piaciuta tantissimo. L’ho usata subito per una […]

Continua
Sciroppo di giuggiole e miele

Sciroppo di giuggiole e miele

Sciroppo di giuggiole e miele un alleato prezioso contro tossi stizzose, mal di gola e malattie da raffreddamento. L’uso delle giuggiole è conosciuto fin dall’ antichità, possono essere consumate fresche, quando sono di bel colore marrone intenso e lucido, sono croccanti e gustose dal sapore, quasi, di mela antica, il loro interno è di un bel […]

Continua
Brodo di Giuggiole

Brodo di Giuggiole

Il brodo di giuggiole una ricetta antica di un frutto raro e quasi dimenticato, difficile trovarlo nei banchi della frutta e verdura. Eppure il giuggiolo è una pianta rustica che vive bene nei climi temperati e non ha bisogno di cure particolari e si propaga molto facilmente, nelle vicinanze del mio albero, adesso sono diventati […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.