Capesante al pompelmo

Capesante al pompelmo

L’argomento San Valentino toccato nel post precedente, mi ha fatto tornare in mente una ricetta che tengo in serbo per i romantici tête-à-tête e per le occasioni un po’ speciali in particolare se cadono proprio nel bel mezzo della stagione degli agrumi, le capesante al pompelmo.

Questa ricetta è un asso nella manica in quei casi in cui si vorrebbe un antipasto raffinato e leggero, ma non si ha moltissimo tempo. Dovendo mettere in tavola più portate, infatti, ogni minuto in più speso per un piatto, toglie tempo ad un altro e se il momento è davvero speciale, oltre al pranzo o alla cena è si richiedono abbigliamento, trucco e parrucco adeguati per non presentarsi agli ospiti, o al proprio amato, in tuta, grembiulino da cucina e mollettone in testa.

Questo è quello che si dice un antipasto furbo, preparatelo in anticipo e mettetelo sotto il grill del forno solo un attimo prima di servirlo, così le capesante saranno caldissime e voi perfette per la serata!

capesante al pompelmo

Capesante al pompelmo

Ingredienti per 4 persone

  • Capesante, 16
  • Pompelmo rosa, 2
  • Cognac, un bicchierino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale marino integrale
  • Pepe bianco macinato

Preparazione

  • Spremete uno dei due pompelmi e conservatene il succo. Lavate l’altro e tagliatelo in due parti in orizzontale, una pari a 1/3 e l’altra a 2/3. Sbucciate la parte più grande e pelate gli spicchi al vivo. Dalla parte più piccola ricavate fettine sottili di agrume con la scorza.
  • Lavate le capesante e rimuovete il frutto dalla conchiglia. In una padella scaldate l’olio di oliva, asciugate le capesante e insaporitele nell’olio per 1 minuto.
  • Bagnate le capesante con il cognac e lasciatelo evaporare per un altro minuto.
  • Aggiungete quindi la spremuta di pompelmo e gli spicchi di agrume insaporite per un minuto, aggiustate di sale, quindi rimuovete le capesante e fate restringere il sugo alzando la fiamma.
  • Adagiate le conchiglie sul piatto del forno, riempitele con i frutto, l’intingolo a base di pompelmo e lo spicchio di agrume. Infornate per un paio di minuti sotto il grill.
  • Spolverizzate con pepe e servite ben calde.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi anche sulla pagina Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Capesante al pompelmo”

    1. Io le adoro semplicemente, ma le riservo alle occasioni. Con quella forma così armonica della conchiglia e quel sapore delicato, ma sensuale mi sembrano veramente un cibo da celebrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.