SCIROPPO ALLE FRAGOLE

Capita spesso in estate di desiderare una bibita dissetante gusto vivace, al supermercato ce ne sono di diversi tipi, ma che ne dite di uno sciroppo alle fragole fatto in casa nutriente, gustoso, dissetante e naturale? si perchè il mio non contiene nè conservanti, nè coloranti.

Potete usare questo sciroppo al naturale, oppure per nappare il vostro gelato, per preparare i vostri cocktail.

Inoltre potete usarlo per gli impasti dei vostri dolci, o magari come bagna per le vostre torte, insomma, come avete capito, gli usi dello sciroppo alle fragole sono vari.

ma passiamo alla ricetta

sciroppo alle fragole:

1,300 kg fragole

1kg zucchero

sciroppo alle fragole

Preparazione dello sciroppo alle fragole:

Innanzitutto lavate accuratamente le fragole sotto l’acqua corrente. Non immergetele nell’acqua, atrimenti l’assorbono. Quindi asciugatele con molta cura su carta assorbente, ed eliminate i picciolo e le foglie superiori.

Adesso riducete le fragole in poltiglia utilizzando il tritacarne oppure il robot da cucina o anche il passaverdura. Versate il composto in un recipiente, unite lo zucchero, mescolate bene e coprite il recipiente con la pellicola trasparente e mettete in frigo per 24 ore.

Trascorso questo tempo, mescolate ancora con cura in modo tale che lo zucchero possa sciogliersi bene, e passate questo composto attraverso un colino a maglie strette.

Ora versate questo succo in una casseruola e portate a bollore mescolando spesso.

Lasciate quindi raffreddare lo sciroppo alle fragole e imbottigliate.

Ora mettete queste bottiglie in una pentola capiente, distanziate da degli stracci, in modo tale che urtandosi non si rompano. Corpite con acqua e fate bollire per una ventina di minuti. In questo modo otterremo la sterilizzazione del prodotto. Lasciate raffreddare nella pentola, quindi asciugare le bottiglie, conservare in luogo fresco.

Potete preparare questo sciroppo alle fragole anche con altra frutta come pesche o i kiwi, l’importante che sia acquosa, oppure potete divertirvi anche con la frutta esotica.

 

2 Risposte a “SCIROPPO ALLE FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.