PENNETTE ALLA BOSCAIOLA

Erano i lontani anni ’80 quando mangiammo per la prima volta le pennette alla boscaiola. Ci trovavamo a Manfredonia, per la comunione di una cugina. Al ristorante ci servirono queste pennette alla boscaiola nello stesso piatto in cui l’ho servito io oggi.

Voi direte..ma che piatto semplice! Si è vero, ma come tutti voi sapete, appassionati di cucina e non, molte pietanze, sono legate ai ricordi, a dei momenti particolari, e così un piatto semplice, per ognuno di noi, sarà semplicemente straordinario, e per me queste lo sono.

Le pennette alla boscaiola, sono un primo piatto anche molto veloce da preparare, il tutto sarà pronto in 15-20 minuti al massimo; e così se siete di corsa potete preparare un buon primo piatto con pochi ingredienti e in poco tempo.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

pennette alla boscaiola-pasta alla boscaiola-ricette con i funghi-primi piatti con funghi

Pennette alla boscaiola

Ingredienti:

2 cucchiai di olio evo

1 noce di burro

1/2 cipolla piccola

3-4 fettine di pancetta arrotolata

250 g. funghi champignon o cremini

pepe

sale

2 cucchiai panna da cucina

parmigiano grattugiato

prezzemolo tritato (facoltativo)

Preparazione:

In una casseruola fate soffriggere olio e burro, cipolla tritata, le fettine di pancetta arrotolata tagliata a pezzettini e i funghi champignon tagliati a fette.

Quindi fate andare a fiamma bassa fino a che i funghi dopo aver perso la loro acqua, si saranno appassiti. Nel frattempo cuocete la pasta (ottino il formato pennette) e versate nel sugo di funghi. Rimettete sul fuoco, aggiungete panna da cucina q.b. parmigiano e a chi piace del prezzemolo tritato.

Una risposta a “PENNETTE ALLA BOSCAIOLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.