Bombarelli in porchetta

I bombarelli in porchetta detti anche bombetti o lumachine di mare sono un piatto che, dalle nostre parti, nelle Marche e precisamente ad Ancona e lungo il litorale, tradizionalmente si prepara per il 1° maggio.

Da non confondersi con le crocette, che hanno una forma diversa del guscio e che devono essere “sbeccate” prima di essere cucinate.

In primavera si trova in abbondanza l’ingrediente fondamentale per cucinare i bombarelli che sarebbe il profumatissimo finocchio selvatico.
Io ci preparo varie ricette come il coniglio che vi ho già presentato, le raguse e le fave.

Nella ricetta ho indicato 1 kg di bombarelli per 4 persone ma in realtà vi dovete regolare in base a come li usate: come antipasto o secondo, io in genere le abbino sempre a qualcos’altro, come le sogliole alla mugnaia o alle sogliole gratinate al forno con erbe aromatiche.

Se avanzano per il giorno successivo sono ancora più buoni, conservati in frigo naturalmente.
Se il sugo vi è venuto piuttosto abbondante ed è sopravvissuto alla “scarpetta” potete benissimo usarlo per condire la pasta.

Idee per insalate primaverili

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i bombarelli in porchetta

Mia madre è la vera esperta ai fornelli ed io, come sempre, ho fatto tesoro dei suoi consigli e alla fine ho capito quali sono gli ingredienti più adatti ad ottenere il sughetto della consistenza ideale e il sapore piccante al punto giusto.

Tutto questo perché il sughetto ci permette di godere anche della classica “scarpetta“, che non è fine, ci si sporca le dita, ed il galateo un tempo non la permetteva. Ma ora, in certi ristoranti tipici ti invitano a fare la scarpetta, altrimenti si offendono.

Quindi viva la scarpetta e beati quelli che la fanno!

1 kg lumachine (di mare)
2 spicchi Aglio
1 Cipolla (75 g circa)
1 ciuffo Finocchietto selvatico (4 g circa)
1 bicchiere Vino bianco secco
300 g passata di pomodoro (circa)
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
q.b. Peperoncini
q.b. Sale
q.b. Pepe

Strumenti

Preparazione bombarelli in porchetta

Lavate bene sotto l’acqua corrente i bombarelli, poi lasciateli per almeno un’ora esposti alla luce in una pentola con acqua fredda e sale fino a coprirli completamente. In questo modo le lumachine, se sono fresche, escono un po’ dal guscio.

Quindi, dopo averle nuovamente sciacquate mettete direttamente con l’acqua fredda sul fornello e far lessare per 10 minuti dall’ebollizione.

Lasciate da parte l’acqua della bollitura e in una pentola preparate il soffritto composto da cipolla, aglio, peperoncino e finocchio tritati.

Unite le lumachine, salate, pepate e aggiungete il vino. Quando sarà evaporato aggiungete il pomodoro e il concentrato mescolando a fuoco alto fino a quando i sapori e gli odori si saranno amalgamati.

A questo punto aggiungete l’acqua calda di cottura fino a coprire le lumachine.

Chiudete con un coperchio e cucinate a fuoco moderato per almeno mezz’ora, fino a quando resterà un sughetto abbastanza consistente.

Sicuramente tutti saprete che per mangiare i bombarelli, ci vuole un talento naturale che io purtroppo non ho ereditato.
Tutti in famiglia le “ciucciano” beatamente e soprattutto velocemente, mentre io, pur impegnandomi al massimo ed eseguendo il rituale precisamente (“ciucciando” prima da un lato e poi dall’altro), solo con l’apposita forchettina o il più comune stuzzicadenti, riesco, con difficoltà a gustarne qualcuna.

Ben vengano per me allora i bombarelli che mi hanno subito conquistata e che sto iniziando a cucinare veramente bene! E se lo dico io, che sono la più severa critica di me stessa, ci potete credere!

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Bombarelli in porchetta”

    1. in questo periodo non se ne può proprio fare a meno! Il finocchio selvatico abbonda e allora via libera a tutte le ricette che lo richiedono… W le Marche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.