Stufato di pollo con melagrana e noci

Lo Stufato di pollo con melagrana e noci è un piatto unico della tradizione iraniana, ovvero il Khoresh fesenjan, le spezie: cannella, noce moscata e cardamomo ci trasportano immediatamente in terre esotiche.

Io ho avuto il piacere di gustare questo piatto realizzato da iraniani, colleghi di mio marito, in varie occasioni nel corso degli anni. Ci è sempre piaciuto moltissimo.

Ora mi sono decisa a realizzarlo anche per assecondare le insistenze di mio figlio che si è perfino offerto per andare a fare la spesa.
Effettivamente è un piatto impegnativo perché occorre parecchio tempo di preparazione ma alla fine è risultato ottimo e vale la pena provarlo.

Quando dico molto tempo è perché, per non farci mancare proprio niente, ho voluto preparare anche il riso con crosta allo zenzero cioè il tadig che viene servito come accompagnamento ideale del Khoresh fesenjan.

Per riuscire al meglio, ed ottenere un tadig di riso basmati con la crosta calda, profumata e croccante, occorre seguire scrupolosamente i vari passaggi.

Come preparare lo Stufato di pollo con melagrana e noci.

Intanto vi anticipo che io avevo il succo delle mie melegrane già pronto congelato. Non è più stagione per avere il frutto fresco e purtroppo ho dovuto rinunciare ai chicchi per decorare il piatto. Ma mi rifarò in autunno.

Inoltre per quanto riguarda il cardamomo, si può utilizzare in polvere (è tra gli ingredienti del curry indiano insieme a curcuma e cannella). Io l’avevo in semi che ho schiacciato in un mortaio.

Infine per quanto riguarda il pollo si può utilizzare il pollo intero spezzato, oppure il petto o le parti che preferiamo.
Per il brodo di pollo io l’ho preparato con 250 g di petto di pollo, sedano, carota, cipolla in 1/2 litro di acqua, ma potete optare per il dado, vedete voi in base al tempo a disposizione.

Ok, ci siamo! Via, prepariamo insieme lo stufato di pollo con melagrana e noci, accompagnato dal tadig e mettiamoci a tavola pronti per un viaggio fantastico con la mente… e lo stomaco.

Stufato di pollo con melagrana e noci
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediterranea

Ingredienti per il Khoresh fesenjan

  • 800 gPetto di pollo
  • 350 mlSucco di melagrana
  • 350 mlBrodo di pollo
  • 50 gMiele
  • MezzoLimone
  • 30 gNoci sgusciate
  • 1Cipolla
  • Mezzo cucchiainoCannella in polvere
  • Mezzo cucchiainoNoce moscata (in polvere)
  • Mezzo cucchiainoCardamomo (in polvere o semi)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il tadig

  • 300 gRiso Basmati
  • 125 gBurro
  • 2 bustineZafferano
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Padella antiaderente

Preparazione del Khoresh fesenjan

Tagliate il pollo a cubetti o spezzatelo se avete scelto di utilizzare un pollo intero. Quindi tritate la cipolla, spremete il succo del limone.
In un mixer tritate finemente le noci e aggiungete un poco di brodo per ottenere una crema.
Preparate la melassa di melagrana, in un pentolino con fondo spesso inserite il succo di melagrana con il limone e il miele. Portate a ebollizione a fiamma medio alta poi abbassate e lasciate sobbollire per circa un’ora. Alla fine il liquido si dovrà ridurre della metà circa. Raffreddandosi si addenserà.
  1. Stufato di pollo con melagrana e noci

    Condite con il sale e il pepe i pezzi di pollo, quindi metteteli a rosolare in una padella antiaderente.

    Quando si saranno dorati da entrambi i lati trasferitelo in un piatto.

    Nella stessa padella a fiamma media soffriggete la cipolla tritata e un po’ di brodo. Quando sarà morbida e dorata unite le spezie: noce moscata, cannella e cardamomo.

    Mescolate con un cucchiaio di legno poi dopo qualche minuto versate nella padella la crema di noci e la melassa di melagrana (se li avete potete mettere anche i chicchi di melagrana).

    Rimettete il pollo in padella e quando arriverà a bollire abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio.

    Cucinate per circa un’ora mescolando ogni tanto.

Preparazione del riso con crosta allo zafferano

  1. Lavate per quattro volte il riso quindi mettetelo in una ciotola con acqua fredda che lo copre e un cucchiaino di sale grosso.

    Lasciatelo per circa paio d’ore.

    Scolate e tostate il riso in una padella, coprite il riso con acqua e chiudete con un coperchio e cucinate per circa 10 minuti. Una volta spento il fornello lasciate riposare 5 minuti quindi eliminate l’acqua in eccesso.

    In una pentola antiaderente capiente sciogliete il burro con lo zafferano e un bicchiere d’acqua. Trasferite in una ciotolina metà del burro allo zafferano e versate il riso nella padella.

    Pareggiate la superficie e poi fate alcuni buchi con il manico di un mestolo per far uscire il vapore.

    Coprite la pentola e cucinate per 5 minuti a fiamma alta. Sentirete come un sibilo. Appena si interrompe abbassate al minimo, versate il resto del burro allo zafferano sopra.

    A questo punto coprite la pentola con un canovaccio e il coperchio sopra e cucinate dolcemente per circa 40 minuti. Aspettate 5 minuti prima di sformare il riso.

    Servite come accompagnamento dello Stufato di pollo con melagrana e noci ovvero Khoresh fesenjan.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

3 Risposte a “Stufato di pollo con melagrana e noci”

  1. 899 / 5000
    Risultati della traduzione
    come una donna persiana nata e cresciuta in Iran deve dire con tutto il rispetto che ho per il giallo Zafferano, questo cibo che rappresenti come fesenjan nel vostro sito web è assolutamente sbagliato. a parte la foto che non ha nulla a che vedere con il fesemjan iraniano, alcuni ingredienti sono assolutamente frutto della fantasia della scrittura che contrastano con la natura di questo cibo e lo rovinano!. il fesenjan è un cibo tradizionale ma semplice automnal/invernal che è a base di carne (polpetta) o pollo e noci, passata di melograno, cipolla sale e pepe che viene servito con riso profumato iraniano e zafferano, il resto degli ingredienti che non usiamo in iran ma sfortunatamente le persone al di fuori dell’Iran cercano di inventare gli ingredienti e non hanno rispetto per la ricetta originale ma usano il nome di fesenjoon!. vi chiedo gentilmente di correggere la foto e gli ingredienti come un cibo tradizionale iraniano. vi ringrazio e in bocca al lupo

  2. 899 / 5000
    Risultati della traduzione
    come una donna persiana nata e cresciuta in Iran deve dire con tutto il rispetto che ho per il giallo Zafferano, questo cibo che rappresenti come fesenjan nel vostro sito web è assolutamente sbagliato. a parte la foto che non ha nulla a che vedere con il fesemjan iraniano, alcuni ingredienti sono assolutamente frutto della fantasia della scrittura che contrastano con la natura di questo cibo e lo rovinano!. il fesenjan è un cibo tradizionale ma semplice automnal/invernal che è a base di carne (polpetta) o pollo e noci, passata di melograno, cipolla sale e pepe che viene servito con riso profumato iraniano e zafferano, il resto degli ingredienti che non usiamo in iran ma sfortunatamente le persone al di fuori dell’Iran cercano di inventare gli ingredienti e non hanno rispetto per la ricetta originale ma usano il nome di fesenjoon!. vi chiedo gentilmente di correggere la foto e gli ingredienti come un cibo tradizionale iraniano.

  3. 899 / 5000
    Risultati della traduzione
    come una donna persiana nata e cresciuta in Iran deve dire con tutto il rispetto che ho per il giallo Zafferano, questo cibo che rappresenti come fesenjan nel vostro sito web è assolutamente sbagliato. a parte la foto che non ha nulla a che vedere con il fesemjan iraniano, alcuni ingredienti sono assolutamente frutto della fantasia della scrittura che contrastano con la natura di questo cibo e lo rovinano!. il fesenjan è un cibo tradizionale ma semplice automnal/invernal che è a base di carne (polpetta) o pollo e noci, passata di melagrana, cipolla sale e pepe che viene servito con riso profumato iraniano e zafferano, il resto degli ingredienti che non usiamo in iran ma sfortunatamente le persone al di fuori dell’Iran cercano di inventare gli ingredienti e non hanno rispetto per la ricetta originale ma usano il nome di fesenjoon!. vi chiedo gentilmente di correggere la foto e gli ingredienti come un cibo tradizionale iraniano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.