Il coniglio in porchetta con le patate è un secondo della tradizione marchigiana. Un tempo veniva preparato soprattutto in occasione della trebbiatura (battitura) del grano, ma è diffuso tuttora e si prepara per i giorni di festa.
E’ una ricetta che mi ha insegnato mia madre e che mi ricorda le giornate spensierate dell’infanzia quando nell’azienda agricola gli operai lavoravano nei campi e poi i profumi invitanti che si sprigionavano in cucina quando mia madre si metteva all’opera.
In seguito ho imparato anche altri modi per cucinare questa carne come il coniglio con pomodori e finocchio selvatico cucinato in padella e il coniglio in porchetta come una volta disossato e arrotolato con un ripieno al suo interno.
Mi sto organizzando per prepararlo anche in putacchio (termine dialettale per potacchio), come il pollo già fatto, in padella con aglio, rosmarino e vino… ma non temete, presto vi proporrò anche questa ricetta e come sempre partirò da quella di mia mamma.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 129,40 (Kcal)
- Carboidrati 5,69 (g) di cui Zuccheri 0,25 (g)
- Proteine 16,51 (g)
- Grassi 4,68 (g) di cui saturi 0,41 (g)di cui insaturi 1,31 (g)
- Fibre 0,67 (g)
- Sodio 272,31 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
Lavare bene il coniglio, lasciarlo scolare e poi condire con sale e pepe internamente ed esternamente.
Adagiare il coniglio in una pirofila ricoperta di carta da forno. Lavare il finocchio, schiacciare 4 spicchi d’aglio, tagliare la pancetta a cubetti e inserire tutto all’interno del coniglio.
Chiudere con degli stuzzicadenti.
Aggiungere le patate, dopo averle sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti, il cuore e il fegato del coniglio e i restanti 3 spicchi d’aglio in camicia schiacciati.
Condire le patate con sale, pepe e abbondante olio d’oliva.
Cucinare nel forno, preriscaldato a 200°, per circa 40 minuti, controllando e girando sia il coniglio che le patate fino ad ottenere la doratura desiderata.
Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!
Dosi variate per porzioni