Strudel di mele (con pasta sfoglia)

Lo strudel di mele è un buonissimo dolce che solitamente viene fatto con la pasta matta, detta anche pasta da strude. Questa volta però ho provato lo strudel di mele (con pasta sfoglia). Ingredienti semplici, velocità d’esecuzione per un risultato super goloso e garantito. Ma se vuoi provare anche la versione originale allora non ti resta che sperimentare anche lo strudel di mele con pasta frolla. Ma ora vediamo come si fa la versione con pasta sfoglia!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, 2 mele renette, 100gr di burro, 180gr di pan grattugiato, 50gr di uvetta, 30gr di pinoli, 70gr di burro per ungere la sfoglia, 1 cucchiaino di cannella, 60gr di zucchero, rum, scorza di limone; 1 uovo per spennellare.

[banner]

Preparazione:
Se avete la pasta sfoglia nel congelatore ricordate che per scongelarla dovrete metterla in frigo la notte prima!
Iniziate a stendere la pasta sfoglia, stesso sul foglio di carta che troverete nella confezione, e riponete in frigo. Fondete i 100gr di burro e lasciate tostare il pan grattato. Prima di andare avanti mettete a mollo l’uvetta in un po’ di rum;  tagliate le mele, e decidete se a quadratini o fettine, e aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la cannella, i pinoli e l’uvetta strizzata.
Sciogliete il burro (70gr di burro) e spalmatelo sulla sfoglia così questo farà appiccicare il pan grattato, aggiungete poi la farcia e chiudete il rotolo nel senso della lunghezza.
Spennellate con un uovo sbattuto e cuocete in forno a 190° per 30 minuti.
Una volta freddato lo strudel spolverate con zucchero a velo.

11) lo strudel di mele pronto
11) lo strudel di mele pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

20 Risposte a “Strudel di mele (con pasta sfoglia)”

    1. @ Giusy, grazieeeeee 😀 sto lavorando un po’ sulle foto! Si vede qualche miglioramento??? 😀 😀

  1. Ciao adoro lo strudel di mele..non sapevo che ci andasse il pangrattato..il piatto è bellissimooo bravo! Il raffreddore non ancora passa e ci si è messo anche la tosse uffaaaa :-((((

    1. @ Paola, mannaggia!!! E’ un periodo di influenza 🙁 riguardati! Ad ogni modo si il pan grattato è un’aggiunta! Da’ quel sapore deciso 🙂 puoi anche non metterlo se non lo preferisci! Ciao Paoletta!

  2. Bella idea quella della pasta sfoglia. L’ultima volta che ho provato a fare l’impasto per lo strudel il risultato è stato un mattone ripieno!!!
    Kissessss

    1. @ Cannelle, è un piacere averti quì carissima 🙂 🙂 🙂 ad ogni modo io scelgo sempre la pasta sfoglia per il sapore e anche per la comodità 😛 a volte l’impasto “matto” non rende come dovrebbe 😀 e preferisco andare sul sicuro!!! Ciao un bacione!

  3. Ciao piacerte di conoscerti, siamo arrivate al tuo blog tramite Paola, complimenti per lo strudel, è davvero delizioso!
    Un abbraccio, a presto!

    1. @ Alda e Mariella, ciao e grazie dei complimenti! Benvenute a voi 🙂 mi fa piacere di conoscervi! Avete anche voi un blog? 🙂 ciao! A presto!

  4. Quest’anno la mia esperienza trentina è stata a dir poco pessima, non sono neanche riuscita ad assaggiare una fetta di strudel decente! Mi sa che mi consolerò presto come hai fatto tu: preparandone uno con le mie manine!

    1. @ Silvia, nooo 🙁 che peccato! Beh si allora non ti resta che prepararne uno con le tue mani 😀 almeno sai sicuro cosa ci trovi 😉 bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.