Crostatine all’olio con frutta ubriaca

Delle buonissime crostatine all’olio con frutta ubriaca. Una ricetta semplicissima e davvero molto gustosa, soprattutto se si ha voglia di sperimentare la frolla all’olio piuttosto che la classica. Inoltre questa versione essendo priva di burro può essere adattata agli intolleranti al lattosio.

Mamme non smettete di preparare i dolci ai vostri piccoli perchè intolleranti, trovate sempre degli escamotages, come questo.

Ingredienti
350gr di farina, 2 uova, 130gr di olio extravergine d’oliva, 130gr di zucchero, 5gr di lievito per dolci, un pizzico di sale iodato fine, essenza di vaniglia.

Farcia:
250gr di ricotta, 100gr di cioccolato fondente, 70 gr di panna per dolci, 80gr di zucchero.

Per la frutta ubriaca:
1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 stecca di cannella, 1 bicchierino di rhum, succo di mezzo limone.

[banner]

Preparazione:
Preparate la frolla con la ricetta pasta frolla all’olio.
Stendete la pasta negli stampini per crostatine, o in una teglia normale se voleste fare una crostata unica, e fate la cottura in bianco: stendete della carta forno o d’alluminio sulla pasta che avrete bucherellato preventivamente, e poi coprite con dei legumi secchi e cuocete in forno caldo a 190° per 20 minuti.
Mentre la frolla cuoce lasciate fondere il cioccolato fondente con la panna e lo zucchero e poi lavorate il composto con la ricotta ben setacciata. Lasciate freddare.
Mentre crema e crostatine freddano preparate la frutta ubriaca, semplicemente sbucciando della frutta fresca e di stagione, tagliandola a cubetti e poi versarla in una piccola padella dove avrete lasciato sciogliere lo zucchero di canna con il succo di mezzo limone, poi la stecca di canna e infine il rhum e lasciate cuocere qualche minuto.
Guarnite le crostatine con la crema e infine decorate la superficie delle stesse con la frutta ubriaca.

Se volete fare la crema senza lattosio sostituite la panna con del latte di soia.

La mia amica Daniela G. S. ci suggerisce la sua versione per gli intolleranti al lattosio con: ricotta di pecora e gocce di cioccolata, assolutamente perfetta e gustosissima!

8) le crostatine all'olio con frutta ubriaca pronte
8) le crostatine all’olio con frutta ubriaca pronte

 

Prova a fare la frolla all’olio con la mia ricetta, clicca sulla foto:

7) la pasta frolla all’olio

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

52 Risposte a “Crostatine all’olio con frutta ubriaca”

  1. Buongiorno Giò. Come sono belle e penso saporiteeeeeeeeeeeeeeeee. E mi piace anche l’idea della frolla con l’olio invece del burro. Bravissimo 🙂

    1. @ Rossana, che erano buone te lo garantisco al 100% il sapore della frolla all’olio è tutto particolare e la morbidezza del cioccolato misto alla ricotta è davvero super 😀 un bacione

  2. la frolla all’olio ormai è di regola qui a casa mia, è praticamente uguale a quella che hai fatto tu ed è buonissima, vero?
    con quella crema e quella frutta poi, posso sgocciolare sulla tastiera dalla gola che mi fa??

    1. @ Dauly, ha ha ha ha ha ma no carissima non sgocciolare, mangiala subito 😀 ad ogni modo è davvero buonissima questa frolla, ormai la faccio spesso proprio per il suo sapore! Un abbraccio!

  3. buonissime!!!! mi viene l’acquolina in bocca solo a vederle!!! dillo che me lo fai apposta!!! hahaha scherzo!!!! è veramente un’idea interessante!!!!bravissimo!!!

    1. @ Inguacchiando, ha ha ha ha si in realtà mi hai scoperto 😛 te lo facevo proprio apposta 😀 un bacione e grazie! :-*

  4. Ami fare le frolle e questa mi piace molti:) e che dire del ripieno quella frutta e’ divina!!!
    Hai ragione bisogna fare i dolci in casa per i bimbi sono molto più genuini!!
    Baci

  5. mi hanno proprio parlato della frolla all’olio e la devo ancora provare!!1 mi ispira anch perchè deve essere piu salutare con l’olio di oliva.. proverò la tua! buona giornata gio!

  6. wow….una delizia!!! volevo complimentarmi con te per essere nei blog più letti di gz….fantastico!!!!!!!!!!!!! ciaooooooooooooooooooo

  7. Ma guarda che fantastiche crostatine! Devono essere buonissime e questa frolla all’olio meravigliosa! Bello il blog con il nuovo vestitino! ciaooooooooo

  8. buonissime!! 🙂 la frolla all’olio la devo ancora provare! 😉 ma ti stai francesizzando Gio? la volta scorsa mi prepari gli gnocchetti francesini e stavolta mi tiri fuori gli escamotages? 😀 Non è che stai per aprire un ristorantino a Parigi e non ce lo vuoi dire? 😀 😀 😀
    un bacione, notte! 🙂

  9. Non ho mai preparato la frolla con l’olio, pur essendo una appassionata di crostate…certamente sperimenterò …di te mi fido ciecamente ah ah…queste crostatine le vorrei ora sulla mia scrinavia con un buon caffè !!! bravo sempre un bacione

    1. @ Adele, ha ha ha grazie mille per la fiducia 🙂 è preziosissimo sapere queste cose per me! Facciamo così, dammi l’indirizzo che vengo a portarti di persona le crostatine e il caffè napoletano! 🙂

  10. AHAHHHA..MA QUESTE LE DEVO PROVARE!!! sempre ricette super buuuooneeee!! bravo…bravoooo!!! un bacione Giovanni!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.