LIMONI RIPIENI DI SORBETTO

Oggi sorbetto. Essendo stata in costiera amalfitana, non potevo non portarmi dei limoni da Amalfi, per preparare un fresco sorbetto, servito naturalmente all’interno dei limoni stessi.

Le temperature sono ancora abbastanza calde, quindi un sorbetto a fine pasto, non solo ci aiuterà a digerire, ma ci darà una bella sensazione di freschezza, perché davvero dissetante.

Una bevanda energetica per i vostri bambini, perché ricca di vitamina c.

Sorbetto

Ingredienti:

2 grossi limoni

2 limoni piccoli

450ml  acqua

200ml succo di limone

buccia di limone

200g. zucchero

1 albume

sorbetto

Preparazione:

prendete i due limoni e tagliateli in due nel senso della larghezza;  estraete la loro polpa con l’aiuto di un coltello o di uno scavino; avvolgete i limoni scavati nell’alluminio e poneteli in frigo.

La polpa ricavata dall’estrazione, bisogna spremerla e filtrarla per ricavarne il succo.

In un tegame, mettete a bollire l’acqua con lo zucchero e le bucce di un paio di limoni, ricordatevi di tagliare solo la parte gialla e non quella bianca sottostante, la quale risulta amara.

Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare, quindi aggiungete il succo di limone.
Nel frattempo montate a neve ferma l’albume, che unirete al succo di limone, ormai raffreddato, e filtrato.

A questo punto mettete il preparato per sorbetto nel freezer per almeno un paio di ore rigirando ogni 15 minuti, affinché rimanga sempre morbido.
Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, prendete i 2 limoni scavati e riempiteli con il sorbetto.

Alla fine potete decorare il vostro sorbetto con dei ventaglietti fatti con il cioccolato fuso a bagnomaria, versato in una penna per decorazioni ed effettuando le decorazioni su carta da forno.

Quindi mettete in frigo e lasciate raffreddare per una mezz’ora circa e poi potete utilizzarla per decorare il vostro sorbetto.

 

 

 

 

2 Risposte a “LIMONI RIPIENI DI SORBETTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.