PLUMCAKE RIPIENO DI MARMELLATA ALLE FRAGOLE

Oggi vi presento un dolce ottimo per la colazione o la merenda dei vostri bambini, il plumcake ripieno di marmellata alle fragole.

Questo plumcake è stato realizzato con la pasta madre, la cui ricetta trovate qui e la marmellata del ripieno, è una conserva realizzata in precedenza.

Plumcake ripieno di marmellata alle fragole

Ingredienti:

450g. farina manitoba

50g. farina “00″

50g. di acqua tiepida

150ml di latte tiepido

100g. di zucchero

90g. di pasta madre rinfrescata oppure 1 bustina di lievito di birra

60g. di burro fuso ma freddo

1 uovo

sale

plumcake ripieno

Preparazione:

per la preparazione di questo dolce, occorrerà innanzitutto rinfrescare il lievito madre, e prelevarne 90g. mettetelo  in una ciotola e scioglietelo con il latte tiepido e l’acqua e unite lo zucchero.

Aggiungete quindi il mix di farine, l’uovo leggermente sbattuto il sale e per ultimo il burro.
Continuiate a lavorare fino a completa incordatura. A questo punto mettete l’impasto sulla spianatoia e formate una palla e che farete lievitare in una ciotola o semplicemente coperto al caldo per 3 ore.
Trascorso questo tempo, dobbiamo fare le pieghe, in che modo? mettete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, con il mattarello, formate un rettangolo; quindi prendete un lato e portatelo al centro, prendete l’altro lato e portatelo verso il centro, quindi sovrapponete entrambi e fate lievitare ancora 1 ora.
A questo punto formate delle palline, regolandovi come grandezza, in base alle dimensioni del vostro stampo da plumcake.
Aprite leggermente ogni pallina, versateci all’interno un bel cucchiaino abbondante di marmellata e chiudete ricreando la pallina e facendo attenzione che la marmellata non fuoriesca.
Lasciate lievitare il vostro plumcake ripieno per altre 6 ore, quindi spennellate con un mix di uovo e latte sbattuti e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Quindi sfornate il vostro plumcake ripieno e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta freddo, spolverizzate con zucchero a velo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.