PENNE CON PESTO DI LIMONE E POLPO

Che primo piatto queste penne con pesto di limone e polpo! Abbinamento insolito, lo so, anzi quando vedrete gli altri ingredienti presenti in questa ricetta, lo troverete ancora più insolito, ma…è delizioso.

Neanche io ci potevo credere, e invece questo pesto di limone ci sta a meraviglia con il polpo, donando a questo primo piatto tanta freschezza.

Avevo già preparato un primo piatto in cui abbinavo gli agrumi con il pesce (qui la ricetta), e devo dire che in entrambi i casi mi sono dovuta ricredere su questo abbinamento.

La ricetta l’ho trovata su uno speciale di Alice cucina

penne al pesto di limone e polpo, primi piatti con il polpo, ricette con il polpo, ricette con il limone

Penne con pesto di limone e polpo

Ingredienti:

250 g di penne

1 polpo di circa 1 kg

1 finocchio non troppo grande

1 mazzetto di finocchietto selvatico

1 limone

20 g di capperi sotto sale

50 g di mandorle pelate

10 foglioline di menta

10 foglie di basilico

100 g di mollica di pane

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione:

Cuocete il polpo in acqua salata bollente (io faccio bollire l’acqua, immergo i tentacoli per tre volte fino a che si arricciano e poi immergo tutto il polpo).

Una volta cotto (ve ne accorgete quando infilando la forchetta, uscirà facilmente), scolatelo e lasciate l’acqua coperta, in quanto vi servirà successivamente per cuocere la pasta.

Tagliate il polpo a pezzetti

per il pesto di limone lavate e tagliate a spicchi il finocchio. Mettetelo nel mixer e aggiungete la polpa del limone (io l’ho pelato a vivo e poi ho tolto i noccioli), il finocchietto selvatico, i capperi sciacquati più volte per togliere tutti i residui di sale, le mandorle, le foglie di menta e basilico, e frullate tutto grossolanamente. Aggiungete infine un cucchiaio di olio e mescolate bene.

Cuocete le penne nell’acqua del polpo, scolatele e versatele in una padella.
Aggiungete un po’ di acqua di cottura, un cucchiaio di olio e il pesto di limone e, a fuoco basso, mescolate bene per amalgamare il tutto. Trasferite la pasta nel piatto di portata, aggiungete i pezzetti di polpo e cospargete con la mollica di pane, precedentemente tostata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.