Che primo piatto queste penne con pesto di limone e polpo! Abbinamento insolito, lo so, anzi quando vedrete gli altri ingredienti presenti in questa ricetta, lo troverete ancora più insolito, ma…è delizioso.
Neanche io ci potevo credere, e invece questo pesto di limone ci sta a meraviglia con il polpo, donando a questo primo piatto tanta freschezza.
Avevo già preparato un primo piatto in cui abbinavo gli agrumi con il pesce (qui la ricetta), e devo dire che in entrambi i casi mi sono dovuta ricredere su questo abbinamento.
La ricetta l’ho trovata su uno speciale di Alice cucina
Penne con pesto di limone e polpo
Ingredienti:
250 g di penne
1 polpo di circa 1 kg
1 finocchio non troppo grande
1 mazzetto di finocchietto selvatico
1 limone
20 g di capperi sotto sale
50 g di mandorle pelate
10 foglioline di menta
10 foglie di basilico
100 g di mollica di pane
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Cuocete il polpo in acqua salata bollente (io faccio bollire l’acqua, immergo i tentacoli per tre volte fino a che si arricciano e poi immergo tutto il polpo).
Una volta cotto (ve ne accorgete quando infilando la forchetta, uscirà facilmente), scolatelo e lasciate l’acqua coperta, in quanto vi servirà successivamente per cuocere la pasta.
Tagliate il polpo a pezzetti
per il pesto di limone lavate e tagliate a spicchi il finocchio. Mettetelo nel mixer e aggiungete la polpa del limone (io l’ho pelato a vivo e poi ho tolto i noccioli), il finocchietto selvatico, i capperi sciacquati più volte per togliere tutti i residui di sale, le mandorle, le foglie di menta e basilico, e frullate tutto grossolanamente. Aggiungete infine un cucchiaio di olio e mescolate bene.
Cuocete le penne nell’acqua del polpo, scolatele e versatele in una padella.
Aggiungete un po’ di acqua di cottura, un cucchiaio di olio e il pesto di limone e, a fuoco basso, mescolate bene per amalgamare il tutto. Trasferite la pasta nel piatto di portata, aggiungete i pezzetti di polpo e cospargete con la mollica di pane, precedentemente tostata.