CREPES CON ZUCCHINE E FORMAGGI

Crepes con zucchine e formaggi, un primo piatto delicato, in cui ricotta, besciamella, zucchine e formaggi creano una farcia davvero squisita.

 

Continua la mia presentazione di ricette di zucchine, un ortaggio di stagione, con il quale è possibile preparare tante pietanze tra cui le crepes con zucchine che vi presento oggi.

Sono delle semplici crepes, arricchite da zucchine tagliate a julienne e poi ricotta e caciocavallo; la loro cremosità, delizierà il vostro palato.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

crepes con zucchine passioneincucina.giallozafferano.it

Rotolini di crepes con zucchine e formaggi

ingredienti per le crepes:

2 uova

100g. farina

250ml. latte

un pizzico sale

Ingredienti per la besciamella:

25g. burro

25g. farina

sale

noce moscata

250ml. latte

Ingredienti per il ripieno:

2 zucchine

100g. ricotta

2 uova

100g. di caciocavallo dolce stagionato

40g. parmigiano

sale

pepe

20g. burro

 

Preparazione:

prima cosa da fare preparare la besciamella. Mettete il burro in un pentolino, fatelo sciogliere, quindi versate in un solo movimento la farina, fare cuocere per 1 minuto, quindi versare latte a filo mescolando utilizzando una frusta per non far formare i grumi, aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di noce moscata.

Cuocere fino a che raggiunge la consistenza desiderata, in questo caso ci servirà un po’ più densa.

Ora passiamo alla preparazione delle crespelle; mettete in un bicchiere alto del minipimer tutti gli ingredienti che vi occorrono per le crepes, frullare, quindi prendere un pentolino antiaderente o uno adatto per le crepes, imburrarlo leggermente e versare un mestolo piccolo di impasto o comunque impasto a sufficienza per creare una crepes.

Cuocere qualche minuto, quindi girarla e cuocere dall’altro lato. Continuare fino a che non è terminato l’impasto.

Adesso passiamo alla preparazione delle crepes con zucchine. Lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele utilizzando una grattugia a fori grossi. Raccoglietele in una ciotola, quindi unite la besciamella, la ricotta setacciata, le uova, il caciocavallo grattugiato anch’esso con grattugia a fori grossi, e metà del parmigiano grattugiato.

Su un foglio di alluminio imburrato, disporre le crepes, sovrapponendole fra loro e formando un rettangolo. Spalmate  il composto di zucchine e ricotta preparato, quindi arrotolatelo, molto delicatamente, aiutandovi con l’alluminio, che userete per coprire il rotolo. Mettetelo quindi in una teglia imburrata e cuocetelo a 180° per 30 minuti.

Quindi, eliminate l’alluminio, cospargete il rotolo di parmigiano grattugiato rimasto e fiocchetti di burro e fatelo gratinare per 5 minuti.

Quando il rotolo sarà freddo, tagliatelo in tanti rotolini e servite le crepes con zucchine cosparse di parmigiano.

 

 

 

 

 

Una risposta a “CREPES CON ZUCCHINE E FORMAGGI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.