SFORMATO DI RISO ALLE VERDURE

Oggi, una ricetta nata per caso, una di quelle ricette in cui si guarda il frigo, si individuano degli ingredienti e si crea qualcosa..nasce così lo sformato di riso alle verdure.

Questa è per tutti coloro che come me amano le verdure; questo sformato è stato preparato con le verdure che si trovano in questa stagione, ma naturalmente potete prepararla anche in inverno con dei broccoli, o con i fagiolini o piselli, insomma, il bello è che le verdure le potete scegliere voi, in base ai vostri gusti.

 Sformato di riso alle verdure

Ingredienti:

300 g. riso

100g. prosciutto cotto

2 carote

1 zucchina

1 peperone rosso

1peperone giallo

1/2 cipolla

olio evo

sale

1 uovo

sformato di riso

Preparazione:

Spuntare le zucchine, pulire le carote, togliere picciolo e semi ai peperoni e sfogliare la cipolla.

Tagliamo a julienne tutte le verdure e le mettiamo a soffriggere in una padella con un pò di olio evo; sbattere un uovo con un pò di sale.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua salata che ci servirà per lessare il riso; quando questo è cotto lo raffreddiamo un pò mettendolo sotto l’acqua fredda, lo scoliamo e  lo  mescoliamo prima  con le uova sbattute precedentemente  e poi con le verdure. Aggiungiamo anche il prosciutto tagliato a dadini, mescoliamo bene e poi mettiamo il tutto in una pirofila. Adagiamo lo sformato di riso in forno a 180° fino a che diventa dorato.

Quindi tagliamo in porzioni e serviamo tiepido.

 

2 Risposte a “SFORMATO DI RISO ALLE VERDURE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.