Vellutata di zucca e carote

La vellutata di zucca e carote è una ricetta di quelle che più preferisco, dal sapore dolce e colore acceso, e con l’aggiunta dei fiocchi di latte che rinforzano la personalità del piatto, diventa davvero un primo goloso.
Zucca e carote inoltre sono annoverate tra i maggiori precursori della vitamina A che, fra le tante, fa benissimo alla vista.
Servita con dei crostini di pane la vellutata di zucca e carote diventa ancora più irresistibile.

Ingredienti:
250g di zucca, 2 carote, 1 foglia di alloro, olio extravergine d’oliva, 90gr di fiocchi di latte, sale e pepe; brodo vegetale.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Dopo aver mondato zucca e carote, tagliatele a tocchetti e lasciatele insaporire qualche istante in una pentola con dell’olio. Per questa ricetta non ho utilizzato aglio o cipolla ma se preferite scegliete quale utilizzare.
Dopo qualche minuto aggiungete del brodo vegetale, se volete farlo da voi trovate qui la ricetta, e lasciate cuocere fin quando la zucca, ma soprattutto le carote, non saranno ben ammorbidite, aggiungete anche la foglia di alloro.
Una volta cotti gli ingredienti, togliete la foglia di alloro, mettete l’acqua di cottura avanzata da parte, e iniziate a frullare raggiungendo la cremosità desiderata. Aggiustate la vellutata di zucca e carote con sale e pepe e se gradite aggiungete i fiocchi di latte e mescolate.
Infine servite la vellutata di zucca e carote con dei crostini di pane.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) cuocete zucca e carote sminuzzati
2) cuocete zucca e carote sminuzzati
3) frullate
3) frullate
4) la vellutata di zucca e carote pronta
4) la vellutata di zucca e carote pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

30 Risposte a “Vellutata di zucca e carote”

  1. mai provato una vellutata con i fiocchi di latte! grazie per la dritta!! ottimo poi il mix di ortaggi:* bravo giovanni!!:*

  2. Giovanni oggi mi lasci a becco asciutto ahahhahah la zucca proprio non mi piace ..anche se la tua ha un bellissimo aspetto complimenti per la foto ciaoo

    1. @ Vicky, si perchè volevo quella nota che fosse ben saporita ma senza inacidire il piatto o sovrastarlo, per fortuna è venuta come volevo 🙂 🙂 🙂 ciao cara

  3. non puoi capire quanta ne ho mangiata…….quando ero all’università me la compravo sempre!!!mi piace troppo…….e per rifarla in casa seguirò la tua ricetta si!!!sarà sicuramente 10 volte meglio di quella comprata…..ciao giova,buona giornata!!!bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.