Chips con farina di ceci

Niente di meglio delle chips con farina di ceci quando si ha voglia di sgranocchiare qualcosa avanti alla tv, da soli o in compagnia, oppure con un bel aperitivo o ad un party, insomma per ogni occasione.
Avendo della farina di ceci da dover consumare mi domandavo se si potevano fare delle chips e così ho trovato qui la ricetta delle chips con farina di ceci.

Ingredienti:
75gr di farina di ceci, 250ml di acqua, un pizzico di sale, maggiorana se gradite; olio per friggere.

Per la salsa alla barbabietola:
1/2 barbabietola precotta, latte o panna q.b., qualche goccia di salsa worchestershire.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
In una pentola versate tutta la farina e stemperate con l’acqua poco alla volta, cercando di non creare grumi. Lavorate fin quando la farina non sarà completamente amalgamata; aggiungete il sale.
A questo punto mettere la pentola sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando il composto non si amalgamerà tendendo a staccarsi dalle pareti del pentolino.
Su una leccarda foderata con carta forno, o nel caso unta, stendete il composto, vi coniglio di bagnarvi le mani con dell’olio per stendere al meglio il composto. Fate in fretta che subito tende a seccare.
Ponete l’impasto delle chips con farina di ceci in frigo per un paio d’ore.
Intanto preparate pure la salsa rosa alla barbabietola semplicemente frullando la barbabietola con del latte o della panna, se preferite; mettete qualche istante sul fuoco e aggiustate con qualche goccia di worchestershire e sale se servisse.
Trascorse le due ore coppate la pasta dando la forma di patatine tonde e/o lunghe e friggete in olio bollente poche alla volta.
Infine servite le chips con farina di ceci con la salsa alla barbabietola.

Altre idee per stuzzichini del genere? Nachos con salsa alle erbe oppure Nachos con salsa piccante

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) lasciate cuocere la farina con l'acqua
2) lasciate cuocere la farina con l’acqua
3) stendete l'impasto
3) stendete l’impasto
4) le chips con farina di ceci pronte
4) le chips con farina di ceci pronte

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

37 Risposte a “Chips con farina di ceci”

  1. buonee. faccio sempre la farinata al forno, però anche in versione chips la farina di ceci deve essere buonissima. ciao buona giornata!

  2. oh ma giova……ma tu mi stupisci ogni giorno sempre di più!!!!da dove ti è venuta l’idea delle chips???io le voglio…………sono con la febbre,me le porti????ahahahaha…….buona giornata caro….bacioni

    1. @ Cristina, eh un giorno mi son chiesto se si potevano fare, e le ho trovate 😀 eccomi te le porto subito :-****

  3. Se passo ga te ho la sicurezza di trovare qualcosa che mi piacerà! Del resto il miglior cuoco è quello cha ama mangiare e con te vado sul sicuro!

  4. sono proprio carine e senz’altro deliziose; siccome mi ritrovo in casa (non so nemmeno io come) quasi 4 kg di farina di ceci, mi sa tanto che prendo spunto dalla tua sfiziosa ricetta 😀
    Ciao e buona serata !

  5. questi sono carinissime oltre che buone! tipo patatine le ho fatte tanto tempo fa ma mai pubblicate sai?! hai rispolverato la mia memoria! sono ottime! ciaoooo

  6. devono essere buonissime!! 🙂 tra l’altro ho giusto della farina di ceci da consumare! maaa…se le provassi al forno?? 😀 lo so, lo so…hai già impugnato il fucile!! 😀 😀
    buona serata Gio!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.