Torta salva albumi

La torta salva albumi nasce per tutte quelle volte che avanzano una marea di albumi e ci si promette di fare una meringa o qualcos’altro, e puntualmente si butta via tutto.
Da oggi risolviamo questo terribile spreco con la torta salva albumi, semplice, buonissima e adatta anche la mattina per la colazione.

Ingredienti:
4 albumi d’uovo, 150ml di olio di semi, 230gr di zucchero, 100gr di farina finissima 00, 100ml di latte intero, succo e scorza di un limone, 1 bicchierino di limoncello, 100gr di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale iodato fine.

Per guarnire ho scelto il coulis di fragole

L’idea l’ho presa da questo blog modificando però le dosi e qualche ingrediente

Preparazione:
In una terrina abbastanza capiente versate gli albumi e lavorate, per una decina di minuti, con il sale e lo zucchero. Il composto sarà spumoso, lucido e consistente. A questo punto versate il latte, e inglobate la farina e il lievito setacciati. Poi aggiungete l’olio, succo e scorza di limone grattugiata, limoncello e gocce di cioccolata. Mescolate accuratamente e cuocete in una teglia a piacere (va bene la teglia per torte, ma anche quella per plumcake o ciambelloni) a 190° per 30 minuti.
Il dolce può essere mangiato così oppure potrete guarnire con un buon coulis di frutta

[banner]

5) la torta salva albumi pronta
5) la torta salva albumi pronta

 

Vuoi preparare il coulis di fragole? Clicca sulla foto:

 

3) il coulis di fragole pronta
3) il coulis di fragole pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

73 Risposte a “Torta salva albumi”

  1. Gio, se io abitassi a casa tua peserei sicuramente 2 tonnellate con tutte le cose buone che prepari ogni giorno!!!!! XD XD Bravissimo!!! 😀

  2. Questa torta delizia anche gli occhi…semplice da realizzare e la coulis di fragole le dà un tocco di briosità !!! bravo Giovanni , buona giornata !

  3. Che bell’idea per riciclare gli albumi!!! sembra ottima, bella sofficiosa ed il coulis ci sta una meraviglia!!!

    1. @ Sere, ciao carissima 😀 si è soffice soffice! E il coulis di fragole, con il sapore di limone della torta stava da Dio 😀 un bacione!

  4. Ma grazie!! Non so mai cosa farne! Giovanni…ho anche notato la cura con cui hai sistemato il limone: stesi e in piedi..alternato! Sei un grande! Buona giornata!

    1. @ Forchette, ha ha ha ha ma grazie! L’hai notato 😀 non sapevo davvero che inventarmi per questa torta -.- mi sa tanto di “brutti ma buoni” 🙁 grazie mille e buona giornata! :-****

  5. Ottima idea per utilizzare gli albumi quando avanzano dalla crema:-) anche se ti dirò….a volte li mangio a frittata!!! 🙂 a presto baci!

    1. @ Caty, si anche così li mangio 😛 ha ha ha! Da me non si butta via niente 😛 ciao carissima un bacione!

  6. buongiorno Gio:* che bella torta e che bella idea.. io di solito quando avanzano gli albumi preparo una ciambella salata oppure le meringhe, ma terrò a mente la tua ricetta che mi sembra proprio ottima! bravo come sempre:) un abbraccio:*

  7. ..telepatia..stavo giusto arrivando da te!!!
    Con tutti questi complimenti mi viziiiiiiiiiiii!!!!!!! Poi mi monto la testa!! ^__^
    Scherzo naturalmente!!!! ..tu sei bravissimo!!!
    Ho in serbo una ricettina dolce per il tuo contest, credo di pubblicarla lunedì, speroooooo!!!!!!
    Buono questo dolce, furbissimo!!! ..ho sempre albumi e non so mai come utilizzarli!!!
    Un bacione grande grande grande!!!!

    1. @ Lory b, ha ha ha sei troppo dolce e umile per montarti la testa, ma anche se fosse starebbe bene 😀 sei bravissima cara! Aspetto la tua ricetta :-***

  8. e vaiiiiiiiiii!Ho giusto degli albumi congelati che devo utilizzare e tu sei capitato proprio a fagiolo!Questa ricetta e’ mia!!!!!!!!!!!La copio immediatamente!
    Grazie!

  9. ottima idea Giovanni. francamente le meringhe non le so fare e nn ho intenzione d’imparare perchè nn mi piacciono. quindi questa è un’ottima idea

  10. Giovanni, ma farci ingrassare è diventato lo scopo della tua vita? E’ lussurioso sto dolce!

  11. Giova questa ricetta oltre a essere buonissima è anche molto utile… mi avanzano spesso gli albumi e tutte le volte frittata eheh ( anche perchè le meringhe non piacciono a nessuno in casa mia..) appena mi avanzano provo la tua torta 😀
    Ciao.. a presto

    1. @ Maria Elena, ha ha ha beh calcola che non è ricchissima di ingredienti, quindi una fetta non farà proprio male male 😛 ciao carissima grazie!

  12. Ciaoo Giovanni!!!sai che prima li buttavo sempre?Ora riciclo anch’io..ottima la tua torta come sempre!!ciaooo un abbraccio

    1. @ Tina, carissima grazie mille! Purtroppo anche a casa mia si buttano spesso 🙁 ed è peccato! Così ho deciso di salvarli 😀 un abbraccione carissima!

  13. Ma che bell’idea che hai avuto per decorare questa torta! Bravissimo 😛
    Peccato non poterla assaggiare….:)

    1. @ Mira, hai ragione! Appena possibile ti porto una valanga di cose da mangiare 😀 tu invece mi dai le cose light 😀 un bacione one one! :-*** notte!

  14. Molto gustosa e perfetta per gli albumi che ho congelato nell’attesa di essere utilizzati e con querllo salsa deliziosa poi… Buona notte!
    Ely

    1. @ Ely, ma ciao 😀 contento che ti piaccia! Torna a farmi sapere com’è venuta 🙂 anzi se scatti una foto la inseriamo nella sezione IL VOSTRO PECCATO DI GOLA! Non mancare, notte :-*

    1. @ Ombretta, grazie cara 😀 sono contento che non si buttino via tanti albumi! E’ proprio uno spreco 🙁 ciao buona giornata!

  15. Ciao Giovanni, ma sai che ho appena finito di fare un tiramisù con soli tuorli e mi sono ovviamente avanzati gli albumi, e tu capiti proprio a “fagiuolo” con la tua torta che copio perchè mi sarà sicuramente d’aiuto….buona domenica!!!

  16. l’ho fatta anch’io,mi hai dato l’idea per un dolce fantastico che a presto ti faro’ vedere!grazieeeeeeeeeeeeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.