Coulis di fragole

Il coulis di fragole è una tra le migliori soluzioni per guarnire un dolce al cucchiaio, ma anche una crostata, una torta o per trasformare una semplice pallina di gelato servita a fine pasto, in un dessert bellissimo e gustoso.

Ingredienti:
200gr di fragole (o frutta a piacere), 50ml di succo di limone, 60gr di zucchero.

Preparazione:
Lavate accuratamente le fragole e privatele della parte in superficie e mettetele nel frullatore; aggiungete il limone spremuto e lo zucchero e frullate il tutto. Una volta frullato, versate il composto in un colino a maglie strette e raccogliete tutto il succo.
Decorate così un piatto.
In questo caso ho guarnito una palla di gelato alla vaniglia, prima di servire però vi consiglio di rimettere nel freezer per un paio di minuti, cosicché il coulis resti ben attaccato al gelato.

Il coulis è facilissimo da preparare e si presta benissimo anche per essere modificato, infatti potete tranquillamente cambiare la frutta con uno a vostro piacimento: mirtilli, more, lamponi, frutti di bosco ma anche quelli un po’ più polposi come arance, mandarini e anche pesche.
L’unico consiglio che vi do è che, se la vostra scelta ricadesse su frutti un po’ più polposi, allora vi conviene aggiungere del succo di limone, di arancia, acqua o addirittura del latte (ovviamente nelle quantità che preferite).
Infine il succo di limone contenuto nella ricetta serve per non fare annerire la frutta, ma se non lo gradite potete anche risparmiarlo basta che prepariate il coulis al momento e servite subito dopo.

[banner]

3) il coulis di fragole pronta
3) il coulis di fragole pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

80 Risposte a “Coulis di fragole”

  1. La coulis è buonissima, poi di fragole è tra le mie preferite, anch’io la preparo spesso ed è sempre un piacere vedere nuove versioni con la sua realizzazione! bravo !*_* bellissima la tua 🙂 ti abbraccio gio buon martedì:*

    1. @ Simona, carissima sei sempre tanto gentile grazie :-* si è un’idea diversa per presentare questa meraviglia di salsa! 😀 ciao :-*

  2. Buongiorno carissimo. Che cosa splendida!!Bravo, un abbraccio. ps ma lo zucchero è quello semolato o zucchero a velo? Grazie. Kiss

    1. @ Chicca, ma si 😀 con questo caldo poi ci vuole qualcosa che non ci faccia sudare troppo in cucina 😀

  3. Buondì caro 🙂 che be dessert 🙂 ne mangerei proprio volentieri uno anche ora:-) buona giornata!!

  4. Ciao Giovanni, come va? non ti stiamo dietro…sforni ricette nuove come se fossero panini al latte….bravissimo! (noi siamo in due e a mala pena ne facciamo tre alla settimana….)
    Ottimo il coulis! A presto!

    1. @ M&M ha ha ha carissime ho qualcosina in archivio perciò riesco a pubblicare 😛 grazie di essere passate 😀 :-*

    1. @ Ilaria, grazie carissima 😀 si è davvero un modo veloce di fare qualcosa di diverso! Un bacione e buona giornata a te!

  5. Ma quanto sarà buono il coulis di fragole?!
    Alcuni anni fa (troppi) ad un corso di cucina abbiamo imparato a fare le crepes ripiene di crema di limone con coulis di fragole… BUONISSIME!! Bisogna che rispolveri quella ricettina…. Buona settimana Giovanni!!

    1. @ Paola, sisi è davvero buonissimo il coulis! E poi si abbina praticamente a tutto 😛 una buona giornata cara :-*

    1. @ Giuseppe, ciao è molto semplice Coulis è una parola di origine francese, che significa concentrato e in italiano più o meno in italiano può essere assimilabile al termine “che cola” 😀 ciao e grazie!

  6. Io con il francese ho un buon rapporto (con la lingua francese eh ) ma davvero questa storia del Coulis non la conoscevo…è vero, anche a me ha dato l’dea del funghetto…bellissimo e decorativo, ma soprattutto buono…io adoro le fragole….in tutte le salse….ciao Giovanni!!!

        1. @ Tina, ma grazie 😀 ora inserisco la ricetta nello spazio: IL VOSTRO PECCATO DI GOLA 🙂 sei fortissima!!!!

  7. che bontà Gioooo! 😀 sei partito alla grandissima con questo bel coulis!! 😉 aggiungo subito la ricetta, ma pretendo almeno un mini-assaggino!! 😀 😀 un bacione, buona serata! 🙂

    1. @ Caro, yuhuuuu 😀 grazie! Mi fa molto piacere! Un assaggio? Ti porto tutta la vaschetta 😀 un bacione carissima!

    1. @ Ale, carissima si l’ho inviata subito 😀 prossimamente anche da te inserirò qualche ricetta 😀 un bacione!

  8. Azz…si chiama coulis!!!Mica lo sapevo!! 🙂
    ma quanto si impara da te??
    Comunque è un’idea meravigliosa, semplice, molto versatile e di sicuro effetto!!Bravo Giò ^__^

    1. @ Paola, 😀 serve praticamente a tutto e posso dirti? Un po’ me ne era avanzato… l’ho mangiata così ed era buona uguale 😀 ciao cara :-*

  9. le ricette semplici sono sempre di grande effetto…già me lo immagino spalmato sulla panna cotta….buonissimo!

    1. @ Monica, ha ha ha ha ha ha carissima è il mio mestiere 🙁 “mi spiace” 😀 un bacione enorme!!!!

  10. Eccoci eccoci!!!!Non siamo riuscite a passare prima!!! Ma per dei dolcini simili passiamo sicuro!!:D 😀 😀 Fantastici!!!! Baci caro, buona serata :*****

  11. Che eleganza carissimo..il mio cucchiaio è giù qui che freme e mi offro per un assaggio, saprei sciogliermi al primo boccone..!!
    Bravissimo, le tue ricette sono una più bella dell’altra!!!!!
    Notte Gio, un grande bacio..:DD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.