Crea sito

Patate soffiate al prosciutto e formaggio

Le patate soffiate al prosciutto e formaggio sono una ripresa della grande tradizione della cucina italiana dei piatti poveri, ciò con cui sono andati avanti le famiglie di una volta. La cosa meravigliosa? E’ che l’involucro fatto di patate, non si butta ma lo si mangia!

Ingredienti:
6 patate grandi, 1 o 2 uova, 80gr di parmigiano, 80gr di ricotta, 50gr di formaggio a pasta filante, sale iodato finepepeolio o burro, parmigiano grattugiato.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Preparazione:
Cominciate lavando per bene le patate, le si asciugano e le si avvolgono, una per una, in un foglio di carta stagnola. Le si mettono poi in forno a cuocere per 45 minuti a 200°, appurate che siano ammorbidite, soltanto allora sarete sicuri della cottura.

Una volta cotte, scartocciatele, tagliate la sommità delle patate e con il cucchiaino ricavate tutta la polpa, facendo attenzione a non rompere la patata che vi servirà da involucro.
Frullate (io preferisco fare con lo schiaccia patate) la polpa della patata con la ricotta, il prosciutto, l’uovo, il sale e il pepe e mescolate. Con l’impasto appena ottenuto riempite il più possibile le patate, aggiungete un pezzetto di filante nel mezzo e cospargete la sommità con parmigiano grattugiato e un filo d’olio o una noce di burro.
Cuocete in forno a 220° per 15 minuti, il tempo della gratinatura.

7) le patate soffiate al prosciutto e formaggio pronte

 

Scopri la versione con i carciofi (clicca sulla foto)

2) patate soffiate ai carciofi pronte

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

82 Risposte a “Patate soffiate al prosciutto e formaggio”

    1. @ Princess, si infatti 🙂 è un piatto davvero molto gustoso e poi è scenico presentarlo così! 🙂 ciao e fammi sapere!

  1. mmmmmmhhhh che buone! Bravissimo!! Sono la prima stamani? Allora me ne prendo almeno due….buona giornata!!

  2. Buoonee!! mi piace vedere proposte ogni tanto ricette semplici, tradizionali ma che hanno davvero il loro perchè!!! poi c’è la ricotta e già sono contenta 😉

    1. @ Claudia, ti ringrazio! Ogni tanto ci vuole qualche ricettina così! Io sono innamorato della cucina povera 🙂 ciao cara!

  3. Allora, dopo che le mie amiche hanno provato la tua torta, vogliono che gli posto i link delle tue ricette; mica ti dispiace? Un bacione e bravo anche per questa .

  4. Buongiorno! ma che bel piatto originale.. semplice sicuramente ma di grande effetto complimenti! un bacione:)

    1. @ Cinzia, 🙂 🙂 🙂 mi sto impegnando un po’ di più con le presentazioni! Ciao carissima e grazie!

  5. Non conoscevo questa ricetta! Bellissima anche la presentazione del piatto 😛
    Appena posso la provo 🙂
    Baci ^__^

    1. @ Antonietta, grazie carissima 😀 eh si in cucina ogni tanto un po’ di fantasia non guasta mica 😀 ciao!

  6. Caspiterina come devono essere squisite! Non le preparerò a mezzanotte, ma non nego che se a quell’ora passassi davanti alla cucina e le vedessi in bella mostra, stai tranquillo che le addenterei molto molto volentieri!

  7. Ma sono delle bombettine!!!!Carinissime e buonissime!!!! Noi oggi vi abbiamo aspettato, confidiamo che tu e alessandra arriviate in serata 😉 Baci!!!

    1. @ Ilaria & Chiara, ha ha ha sono come attila se vengo distruggo tutto quello che avete preparato con le vostre belle manine…. attenzione 😀

    1. @ Luisella, ha ha ha ha ha si quando escono dal fuoco sono arroventate -.- però 5 minuti e sono mangiabili 😀

    1. @ Monique, si si 🙂 tutta farina del mio sacco! I piatti buoni sono di mamma 😀 quello blu invece è di auchan 😀 quello l’ho comprato io 😀

  8. Ciao Gio,complimenti! adoro le ricette “di una volta”,poi le hai servite davvero bene,sono bellissime!! 🙂

  9. Carissimo ma che belle e chic queste patate..mai viste sai?? Le trovo molto originali..e le proverò perchè con le patate non si sbaglia mai e guai se mancano in casa, sarebbe la fine!!! Grazie per l’idea e lo spuntino, corro subito ad aggiungerla ;D
    E per le mie polpette certo, se dici che vanno bene per il contest le aggiungo eccome, vado a modificare il post..ah, aspetto di vedere le tue con le zucchine che son certa saranno da copiartele ;DDD
    Un abbraccione Gio e un bacione grande grande!!

  10. Ciao carissimo le patate ripiene mi piacciono tantissimo e mamma li fa spesso..le tue con la buccia saranno molto sfiziose..domani sul blog carciofi ripieni 😉 notte baci!

    1. @ Paola, si è un modo diverso di presentarle 🙂 è bello poi sbucciarle alla fine e mangiare l’involucro! A domani carissima :-*

    1. @ Elly, troppo gentile grazie! Ho cercato solo di riportare un pezzetto di storia sulle tavole di oggi, soprattutto per noi giovani che abbiamo una troppo scarna cultura a riguardo! Bacioni

  11. Bravo Givanni!! io sono sempre allaricerca di nuove idee per cucinare le pattae che adoro… ottima ricetta!!

  12. Ciao!!!
    Ma buonissime queste patate soffiate!!! Non l’ho mai fatte…ma le proverò! Mi sembrano davvero molto golose!!! ^_^
    Bravissimo!
    La inserisco subito anche io, ciao un bacio!

  13. Ma tu sei un pozzo di idee!! Questa è geniale, mi piace molto…purtroppo ho poco tempo per venire a farti visita, ma quando entro vado a sbirciare tutte le ricette che mi sono persa…bravisissomo Giovanni..buona domenica!

    1. @ Marilu. cara non ti preoccupare lo sai quando vuoi mi fa piacere che passi, altrimenti non c’è problema :-* buona domenica :-*

    1. @ Arte del traforo, a dire il vero non so. Credo sia una di quelle ricette che non ha una vera regione d’appartenenza perchè le patate sono state di grande sostentamento per tutte le regioni d’Italia 🙂 quindi penso sia un po’ di tutti questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.