Lasagne con la zucca

Con la scusa del freddo ho pensato di accendere il forno e preparare delle lasagne. Certo ne ho già preparata qualcuna qui su Peccato di Gola, ma stavolta volevo utilizzare un’ingrediente autunnale. Così ecco le lasagne con la zucca. Un sapore delicato, vagamente dolce che è davvero irresistibile. Questo primo piatto mi ha stupito… e a dire il vero ha sorpreso anche i miei ospiti al punto che fare il bis è stato doveroso.
Le lasagne con la zucca ci hanno conquistati tutti!

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

21 sfoglie per lasagne, 500 g di polpa di zucca, 500 g di besciamella liquida, 200 g di mozzarella,100 – 150 g di brodo vegetale, uno scalogno, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un po’ di noce moscata grattugiata al momento.

 

ricetta lasagne con la zucca, peccato di gola

 

Preparazione delle lasagne con la zucca:

  • Per prima cosa cominciate dalla pulizia della zucca e tagliatela a cubetti di 1 o 2 centimetri, così la cottura sarà omogenea.
  • Sbucciate e tritate finemente lo scalogno, poi versatelo in padella insieme ad un filo d’olio extravergine e lasciatelo sudare per una decina di minuti, se servisse aggiungendo un po’ di brodo vegetale.
  • Poco dopo unite i cubetti di zucca e lasciateli insaporire prima di aggiungere il brodo vegetale e lasciar cuocere per 15 minuti a fuoco dolce; a fine cottura aggiustate di sale e di pepe.
  • Nel frattempo preparate anche la besciamella, tenetela pure liquida così che in cottura non si asciughi troppo; a fine cottura aggiungete abbondante parmigiano e coprite con pellicola trasparente a contatto.
  • Infine sminuzzate la mozzarella a cubetti ci meno di un centimetro.
  • In una pirofila stendete un velo di besciamella, in modo che la pasta non attacchi sul fondo, e poi sistemate 3 sfoglie in senso verticale, disponete qualche cucchiaiata di cubetti di zucca e di mozzarella e ancora un po’ di besciamella versata a filo.
  • Ripetete, questa volta, sistemando la sfoglia in senso orizzontale e andate avanti fino alla fine. Sulla superficie aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato per gratinare i cubetti di zucca e di mozzarella.
  • Cuocete le vostre lasagne con la zucca in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa e servite ancora calda.

 

Qualche consiglio:

se la mozzarella fosse troppo ricca di siero sminuzzatela e sistematela in un colapasta per un’ora;
potete profumare la zucca con dei rametti di rosmarino;
le vostre lasagne con la zucca possono diventare ancora più buone aggiungendo qualche salsiccia sbriciolata e scottata in padella.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Lasagne con la zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.