Manfredi con la ricotta

Probabilmente non è uno dei piatti più rinomati della cucina campana, ma a Napoli la conoscono tutti, è un primo piatto semplice e buonissimo, dedicato alla regina Mafalda di Savoia, le mafalde o manfredi con la ricotta.
Questa ricetta sembra semplicissima ma ha due ingredienti indiscutibilmente necessari per la sua riuscita ottimale: innanzitutto la preparazione del buon ragù napoletano e infine la ricotta di bufala campana, mescolati insieme al formato di pasta tipico trasformano i manfredi con la ricotta in una vera istituzione. Provateli, non riuscirete a resistere!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di mafalde (Manfredi – tripolini), 700 g di sugo di ragù napoletano, 250 g di ricotta di bufala, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, parmigiano grattugiato.

ricetta manfredi con la ricotta, peccato di gola

Preparazione dei Manfredi con la ricotta:

  • Per prima cosa partite dalla preparazione del classico ragù napoletano, quindi lasciatelo stracuocere fin quando non sarà sufficientemente gustoso.
  • Mettete sul fuoco una pentola alta e capiente, insieme all’acqua salata per cuocere la pasta, che poi scolerete al dente.
  • In un recipiente stemperate la ricotta di bufala insieme ad un po’ di sugo, fino ad ottenere una crema liscia, che potrete aggiustare di pepe nero macinato a vostro piacimento.
  • Scolate la pasta e rimestatela in pentola aggiungendo un po’ di salsa e la crema di ricotta, dopodiché impiattate guarnendo con un po’ di sugo in superficie e se vi piace spolverizzando con un po’ di parmigiano grattugiato e una foglia di basilico su ogni piatto.

 

Qualche consiglio:

nessuna deroga sulla ricotta che dovrà essere rigorosamente di bufala (possibilmente campana), poiché il gusto che otterrete sarà intenso e saporito rispetto a quella vaccina o di capra, che renderebbe troppo aspro il sugo;
l’aggiunta del parmigiano grattugiato è una scelta in base ai gusti;
differenti sono le scuole di pensiero, o meglio delle tradizioni di ogni famiglia, su come vadano impiattati i Manfredi con la ricotta: c’è chi la ricotta non la stempera molto, lasciandola grumosa, poi c’è chi stempera ricotta e sugo come fosse un’unica crema e infine chi, come a casa mia, cerca di unire entrambe le versioni. Sperimentate la vostra!

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Manfredi con la ricotta”

  1. Adoro i Manfedi con la ricotta. È anche un piatto tipico della mia città: Casoria (NA); sono nati e si mangiano tipicamente per la Festa Patronale di San Mauro Abate il 15 Gennaio; ci sono persone che li preparano anche per il Martedì Grasso, Natale, Pasqua, per l’Epifania, …
    Ottimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.