Crostata con crema al caffè

La crostata è da sempre simbolo di uno dei dolci più semplici e genuini che ci siano. Pochi ingredienti come pasta frolla, rigorosamente fatta a mano, e farcitura che delizia la propria famiglia, ed il gioco è fatto: stavolta allora crostata con crema al caffè! Un prezioso impasto al cacao che esalterà il gusto forte e aromatico del caffè, insomma avete capito benissimo, questo dolce è una vera prelibatezza. Preparate la crostata con crema al caffè e assaporatene tutta la sua bontà!

 

Ingredienti per una frolla da 550 g per una teglia da 24 cm:

250 g di farina 00, 20 g di cacao amaro, in polvere, 120 g di zucchero a velo, 110 g di burro, 3 tuorli

Per la crema pasticcera al caffè:

400 g di latte intero, 100 g di panna per dolci, 40 g di fecola di patate, 120 g di zucchero, 30 g di caffè solubile, 3 tuorli.

 

ricetta crostata con crema al caffè, peccato di gola

 

Crostata con crema al caffè, io la preparo così:

  • Per prima cosa preparo la pasta frolla facendo la sabbiatura: quindi metto il burro freddo a pezzettini nel mixer insieme alla farina e frullo per qualche istante fino ad ottenere un composto simile alla sabbia.
  • Su una spianatoia verso la sabbiatura insieme allo zucchero in polvere ed il cacao amaro setacciati, infine unisco anche i tuorli e lavoro brevemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che avvolgo in pellicola trasparente e lascio riposare in frigo per 30 minuti.
  • Intanto preparo anche la crema pasticcera al caffè, utilizzando però la fecola piuttosto che l’amido, in questo modo manterrà una consistenza perfetta dopo la cottura in forno; una volta pronta la crema la copro con pellicola a contatto in modo che non si formi la crosticina in superficie.
  • Imburro ed infarino uno stampo per crostate da 24 centimetri e poi tiro la pasta tra due fogli di carta forno, fino ad ottenere una sfoglia di 3 – 4 millimetri che poi sistemo nella teglia forando con i rebbi di una forchetta.
  • Verso anche la crema distribuendola accuratamente livellandola e poi cuocio in forno preriscaldato per 50 minuti a 170°.
  • Una volta cotta la crostata con crema al caffè la lascio raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e gustarla.

 

Qualche consiglio:

se preferite potete cuocere la crostata in bianco, quindi con dei legumi secchi (come i ceci) appoggiati all’interno e su un foglio di carta forno, in questo modo cuocerà la base senza farla gonfiare, una volta cotta la base guarnirla per poi gustarla;
potete realizzare una base bianca per la vostra crostata con crema al caffè omettendo il cacao.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Crostata con crema al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.