Lonza con marmellata di peperoncini

Ogni tanto sento la nostalgia dei posti che mi capita di visitare, come per esempio la bellissima Calabria. Uno dei prodotti tipici che ricordo sempre ben volentieri, a parte la nduja, è la marmellata di peperoncini piccanti. Che è la protagonista di questo delizioso secondo piatto insieme alla carne di maiale. Scommetto che alla fine vi lascerete intrigare dalla bontà e dalla semplicità di questa lonza con marmellata di peperoncini, quindi bando alle ciance e preparatela senza esitazioni 🙂

 

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine sottili di lonza di maiale, 1 – 2 cucchiai di marmellata di peperoncini piccati, 1 spicchio d’aglio, 2 rametti di rosmarino, 1 filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale.

 

ricetta lonza con marmellata di peperoncini, peccato di gola

 

Lonza con marmellata di peperoncini, io la preparo così:

  • Per prima cosa comincio sbucciando lo spicchio d’aglio e sistemandolo in una padella antiaderente insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e i due rametti di rosmarino. Lascio rosolare per un paio di minuti a fiamma dolce.
  • Aggiungo le fettine di lonza di maiale tagliate sottilmente e le lascio insaporire per 2 – 3 minuti per ogni lato, a seconda dello spessore.
  • Poi unisco anche la marmellata di peperoncini piccanti e la stempero delicatamente, aggiusto di sale e giro le fettine dall’altro lato.

lonza con marmellata di peperoncini, peccato di gola 1

  • Continuo la cottura e quando sono pronte elimino l’aglio ed il rosmarino e poi servo le fettine ancora caldissime.

 

Qualche consiglio:

se volete potete preparare in casa la marmellata di peperoncini piccanti;
questa ricetta può essere preparata anche con le scaloppine, quindi noce di vitello a fette sottilissime;
se volete ottenere una crema d’accompagnamento riducete la quantità di olio e aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale o di carne e poi stemperate un pizzico di amido di mais, in un goccio di brodo caldo, e unite;
se volete impreziosire ulteriormente la lonza con marmellata di peperoncini piccanti, a fine cottura grattugiate un po’ di caciocavallo silano fresco, per un sapore delicato, stagionato per un contrasto tra dolce – piccante e salato.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Lonza con marmellata di peperoncini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.