Crema di ceci

La crema di ceci è uno tra i piatti più semplici e buoni che esistano. Estremamente nutriente, ottimo sostituto della carne e i vegani ne sapranno sicuramente più di me a riguardo. Vi consiglio questa crema di ceci soprattutto nelle serate fredde e invernali, magari aggiungendo qualche cubetto di pancetta.

Ingredienti:
300gr di ceci, salvia, rosmarino, alloro, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale iodato fine, pepe; crostini di pane.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Lessare i ceci che avrete lasciato in ammollo dalla notte prima (nel caso in cui i ceci fossero secchi) o cuoceteli una mezz’ora (se questi fossero già pre-cotti); l’importante è che questi tendino a sfaldarsi.
Nel frattempo in una quantità d’olio, che voi preferite, aggiungete l’aglio in camicia e le erbe aromatiche e a fuoco bassissimo (meglio sulla fiamma piccolina) lasciate insaporire l’olio per una decina di minuti.
Aiutandovi con un frullatore, tritate a crema i ceci che avete scolato, aggiungete come parte liquida l’olio che avrete aromatizzato, ovviamente cercando di non diluire solamente con l’olio ma utilizzando un po’ d’acqua di cottura dei ceci; infine aggiustate di sale e di pepe.
Servite la crema di ceci ben calda con dei crostini di pane.

Il mio consiglio è quello di utilizzare qualche cubetto di pancetta appena scottato in padella, per dare un sapore ancora più gustoso. Ideale nelle serate freddissime.

[banner]

5) la crema di ceci pronta
5) la crema di ceci pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

46 Risposte a “Crema di ceci”

  1. Creme e zuppe di legumi sono divine per l’inverno…questa è semplice, ma solo a vederla mi vi è venuta una gran fameee !!! pollice su

  2. Spettacolare 🙂 oggi l’ho preparata anch’io per pranzo 🙂 senza crostini però!! Un bacio e buona serata!!

  3. squisitamente buona… anche se semplice e conosciuta.. ma si sa .. le cose più più sono quelle che ci raccontano della tradizione:) un abbraccio carissimo:**

    1. @ Simona, bravissima dici bene 🙂 nella semplicità degli ingredienti si celano i migliori piatti! Il segreto? Le materie prime di alta qualità 🙂 bacione cara

  4. Mi piace troppo questa crema..adoro i ceci son troppo saporiti!a volte aggiungo anche i gamberi..prova anche tu!Ciao Giovanni

  5. ah si si questa la faccio anch’io…troppo buona!!!e la fo anche con i piselli secchi,mmmhhh…..la prepararo questa sera,ho i ceci che mia ha gia cotto la mamma!!!!eheheh…..buona giornata 🙂

  6. Ciao Giovanni!!!! Adoro le zuppe, le vellutate, le minestre, quindi prendo di corsa questa ricetta e provo, sicurissima di far centro!!!!!
    Sana e ghiotta proposta!!!!
    Un bacione grandissimoooooo!!!!

    1. @ Maria Elena, davvero? *_* qui è da sabato che fa freddo! Che bello 😀 non ne potevo più del caldo 😀 buona settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.