Ciambella di pasta foderata al prosciutto

Uno scrigno di prosciutto che si arriccia come a formare una rosa che sboccia, riveste uno sfizioso formato di pasta con un cuore irresistibile. Sto parlando di questo primo piatto eccezionale, la ciambella di pasta foderata al prosciutto, che volendo può anche essere un piatto unico. Un piatto domenicale al quale difficilmente sarete capaci di rinunciare una volta provata. Questa ciambella di pasta vi conquisterà!

Ingredienti per 6 – 8 persone:

500 g di pasta tipo spaghetti alla chitarra, 200 g di panna da cucina, 100 g di parmigiano grattugiato, 100 g di piselli sbollentati, 100 g di caciocavallo, 250 g di salame, 50 g di latte, 500 g di fette di prosciutto leggermente spesse, sale e pepe; burro per la teglia.

 

ricetta ciambella di pasta foderata al prosciutto, peccato di gola

 

Preparazione della ciambella di pasta foderata al prosciutto:

 

  • per cominciare tagliate a cubetti il caciocavallo ed il salame e versate in un recipiente insieme alla panna, il latte ed il parmigiano grattugiato.
  • Ungete una teglia per ciambellone del diametro di 26 centimetri con un po’ di burro e foderate con le fette di prosciutto adagiandole sia sulla parte delle pareti più esterne che su quella centrale.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e bollente scolandola a 2 minuti prima della fine della cottura, dopodiché versatela nel recipiente insieme a salame e formaggio; mescolate il tutto aggiungendo anche i piselli, il pepe nero macinato ed il parmigiano grattugiato.
  • A questo punto versate il tutto all’interno della teglia assicurandovi che gli ingredienti ci stiano e poi chiudete con le doppie estremità di cotto.
  • Infornate la ciambella di pasta foderata al prosciutto in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, non appena noterete che il prosciutto è arricciato, potrete estrarre la teglia.
  • Aspettate una decina di minuti prima di sporzionare.

 

ricetta ciambella di pasta foderata al prosciutto 2, peccato di gola

 

Qualche consiglio:

sostituite tranquillamente il formaggio con uno a vostro piacimento, se utilizzate mozzarella lasciatela scolare su un canovaccio per un’oretta prima di aggiungerla;
il composto della ciambella di pasta foderata al prosciutto tenderà a slegarsi se volete un risultato più compatto aggiungete 1 – 2 uova;
se gradite aggiungete due bustine di zafferano diluite in pochissima acqua calda al composto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Ciambella di pasta foderata al prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.