Pasta al forno con crema di finocchi

Pasta al forno con crema di finocchi, un modo ingegnoso e inusuale di consumare i finocchi.
Spesso i fruttivendoli della zona vendono le teste di finocchio 3 o più pezzi alla volta e non sempre vengono consumati, per evitare di sprecarli ecco quindi una soluzione molto golosa ed economica: pasta al forno con crema di finocchi.

Ingredienti:
500gr di pasta corta, 350ml di besciamella, 3 finocchi grossi, 100gr di pancetta a cubetti, 100gr di parmigiano grattugiato, 150gr di scamorza affumicata, sale, pepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
In una padella lasciate scottare i cubetti di pancetta, in modo che il grasso si fonda e la carne resti croccante, nel frattempo mondate e lavate i finocchi, tagliateli grossolanamente e poi metteteli in padella e lasciateli scottare insieme alla pancetta. Dopo qualche minuto, armatevi di pazienza, e togliete tutti i pezzetti di pancetta e teneteli da parte, versate un paio di bicchieri d’acqua sui finocchi e lasciateli ammorbidire a fuoco dolce.
Mentre i finocchi cuociono preparate la besciamella (se non sapete come qui trovate la ricetta) e quando saranno cotti i finocchi, scolateli dell’acqua in eccesso (non buttatela) e frullate, per ottenere un composto più liquido aggiungete l’acqua avanzata in quantità che preferite; salate.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e condite con la crema, la pancetta, una manciata di parmigiano, la scamorza tagliata a cubetti e una macinata di pepe, mescolate il tutto, e versate in una teglia nella quale avrete cosparso un po’ di crema ai finocchi. Infine spolverate con il restante parmigiano e lasciate cuocere la pasta al forno con crema di finocchi in forno caldo a 200° per 15 – 20 minuti.

Se volete una meravigliosa crosticina su questa pasta al forno con crema di finocchi ripassate a funzione grill gli ultimi 5 minuti.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) affettate i finocchi
2) affettate i finocchi
3) passarli in padella con la pancetta
3)  in padella con la pancetta
4) conservare poi la pancetta
4) conservare poi la pancetta
5) continuare la cottura dei finocchi
5) continuare la cottura dei finocchi
6) frullate il tutto
6) frullate il tutto
7) mantecare con la pasta
7) mantecare con la pasta
8) la pasta al forno con crema di finocchi pronta
8) la pasta al forno con crema di finocchi pronta

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

12 Risposte a “Pasta al forno con crema di finocchi”

  1. Ma dai Giovanni!!!!! Che cos’è questa pasta fantastica???? No vabbè….mi hai fatto venire fame !!!! Io domani parto…vado in trentino…approfitto per farti oggi gli auguri di pasqua perchè torno lunedì sera! Un abbraccio e buona pasqua!

  2. davvero ingegnosissimo giovanni!!!!amo i finocchi e amo quel tipo di pasta….mmmmhhhh chè buona mi sebra di sentirne il profumo!!!bravissimo bell’idea….ho giusto qualche finocchio ancora nell’orto…….buona serata caro!!!bacioni 🙂

  3. Che idea golosa: specie per me che nnon vado matta per i finocchi cotti. Ma questi mi attirano molto!! Devo dire anche prima di infornarli hanno un aspetto fantastico!

  4. Un’idea davvero originale e deliziosa ma non posso aspettarmi diversamente da te.
    Ogni volta che passo di qui mi sorprendi.
    Mi piace vedere come cresciamo assieme.
    Tanti bacini e buona pasqua! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.