Frosting al formaggio

Il frosting al formaggio è una delle coperture più utilizzati per cupcakes, muffin e torte. Una ricetta americana che è diventata piuttosto comune anche da noi in Italia per le suddette preparazione. Del resto ha un sapore molto più gustoso rispetto alla classica crema al burro ed è anche più semplice da preparare. Questa ricetta di base è quindi indicata per le svariate preparazioni dolci che avete in mente di glassare, come al solito vi conviene salvarla nei preferiti per essere sicuri di non perderla di vista!

Ingredienti per 650 grammi di prodotto:

400 g di formaggio fresco spalmabile, 100 g di burro, 150 g di zucchero a velo, qualche goccia di essenza di vaniglia.

ricetta del frosting al formaggio, peccato di gola

 

Preparazione del frosting al formaggio:

 

  • per prima cosa lavorate il burro ammorbidito con il formaggio fresco spalmabile, fin quando non saranno ben amalgamati.
  • Aggiungete poi qualche goccia di essenza di vaniglia e continuate a mescolare, incorporando anche lo zucchero a velo; lavorate per qualche minuto con le fruste e infine coprite il recipiente e lasciate in frigorifero a rassodare almeno una decina di minuti prima di utilizzare.

 

 

Qualche consiglio:

 

lasciate il burro fuori dal frigo un po’ di tempo prima dell’uso, in questo modo non avrete problemi nel lavorarlo;
preferite l’uso dell’essenza di vaniglia piuttosto che della vanillina, poiché la bacca ha un sapore ed un profumo molto più intenso e gustoso;
lasciate il frosting al formaggio in frigorifero almeno 10 minuti prima di guarnire poiché risulterebbe troppo morbido altrimenti preparatelo tranquillamente in anticipo.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Frosting al formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.