Ceci e rosmarino ricetta facile e veloce

Ceci e rosmarino li preparo ogni tanto quando mi manca l’idea per il contorno, magari non avevo voglia di stare a mondare verdure e ortaggi, e allora la risolvo così. Una volta cotti i ceci, che poi diciamocelo non è che bisogna stare li a guardarli, il più è fatto: basta solo insaporirli e portarli a tavola.

Nella ricetta ho indicato una quantità minima di ceci che ovviamente potrete aumentare a seconda dei vostri e gusti e commensali. Visto che ci vuole poco a prepararli vi consiglio di saltarli in padella al momento per assaporare al massimo anche il profumo del rosmarino. Volendo, e se vi piace l’idea, potrete servirli anche come antipasto, a voi la scelta.

Ingredienti:

250 g di ceci già cotti, 2 rametti di rosmarino, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva o una noce di burro, 1 spicchio di aglio in camicia, sale, pepe.

 

ricetta ceci e rosmarino, peccato di gola

Preparazione dei ceci e rosmarino:

 

  • lessate i ceci fino a quando non saranno sufficientemente morbidi per essere masticati ma nemmeno da ridurli in crema,
  • poi scolateli e lasciateli asciugare per un po’.
  • In una padella mettete l’olio extravergine d’oliva o del burro se preferite,
  • i rametti di rosmarino precedentemente lavati e asciugati,
  • lo spicchio d’aglio in camicia, altrimenti se preferite sbucciatelo pure,
  • e lasciate riscaldare dopodiché aggiungete i ceci e saltate qualche minuto in modo da far insaporire per bene, noterete che il rosmarino tenderà a disfarsi.
  • Infine condite ceci e rosmarino con una macinata di pepe e una presa di sale, mescolate e versate nel piatto guarnendo con il rosmarino.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Ceci e rosmarino ricetta facile e veloce”

  1. oh io adoro tutti i legumi e li mangio almeno due volte a asettimana,ma i ceci non li ho mai provati così!!davvero una bella trovata caro…..
    buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.