Orecchiette con le cime di rapa, ricetta pugliese

Le orecchiette con le cime di rapa sono tra i diversi piatti simbolo della tradizione della cucina pugliese. Questo è un primo piatto facile e particolarmente buono, ovviamente l’importanza di avere ingredienti ottimi è a prescindere.

Per rispettare la tradizione e omaggiare una terra che amo, mi sono affidato alle bravissime mani di Nunzia del blog Miele di Lavanda, e se la cercate su Youtube potrete anche vedere il video e imparare con lei come si prepara questa squisitezza.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di orecchiette, 600 – 700 g di cime di rapa, 3 – 4 filetti di acciughe, 1 spicchio d’aglio, sale, olio extravergine d’oliva, un peperoncino a piacere.

ricetta orecchiette con le cime di rapa, peccato di gola

 

Preparazione delle orecchiette con le cime di rapa:

  • cominciate mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua,

  • lavande le cime di rapa, separando la parte esterna che è più dura dalle cime,

  • sciacquatele per bene e non appena l’acqua sarà giunta a bollore versate soltanto la parte dura.

  • Lasciate cuocere un po’ e poi versate anche le orecchiette, salate.

  • Nel frattempo mettete le acciughe in una padella – se non utilizzate quelle sottolio allora dovrete pulirle – insieme all’aglio pelato, il peperoncino sminuzzato se vi piace e l’olio extravergine d’oliva.

  • Quando le orecchiette saranno cotte scolatele e versatele in padella e fate insaporire a fiamma viva.

  • Servite le orecchiette con le cime di rapa subito e se volete aggiungete anche un giro di olio extravergine d’oliva su ogni piatto.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Orecchiette con le cime di rapa, ricetta pugliese”

  1. e da piugliese ti dico che sei stato grandioso giova!!!!!davvero……io soffriggo anche le rape dopo averle scottate nell’acqua delle orecchiette,provale anche così 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.