CROSTATA DI MARMELLATA E RICOTTA

Ho visto la foto e ho voluto subito farla. Ho colto subito l’occasione della festa delle Donne per riprodurla. Mi ha subito colpito la superficie bianca e il fatto di essere una crostata. E poi leggendo gli ingredienti non hai scarti di albumi, tuorli etc…

Fonte http://www.gnamgnam.it/2012/10/29/crostata-di-marmellata-e-ricotta.htm

cam04939_1

Print Friendly, PDF & Email

Stampo da 28 cm (o 26 cm)
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti più 30 minuti di frigo per la frolla
Dosi per 8-10 persone

INGREDIENTI:

Frolla

  • 350g farina debole;
  • 125g burro (io di frigo);
  • 125g zucchero;
  • 2 tuorli temp.amb. e 1 uovo temp.amb.;
  • buccia limone;
  • (facoltativo io l’ho fatto un pizzico di lievito);
  • un pizzico di sale.

FARCIA

  • 350g ricotta;
  • 2 albumi;
  • 80g zucchero;
  • 300g marmellata (io ciliegia ben densa fatta in casa).

cam05067_1_1cam04938_1

PROCEDIMENTO

Iniziate lavorando lo zucchero ed il burro da frigo fino ad ottenere un composto “sabbioso”. Aggiungete le uova, gli aromi (nel mio caso buccia di limone ma anche vaniglia) e impastate. Finite aggiungendo la farina setacciata con sale e lievito. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che avvolgerete in pellicola e farete riposare 30 minuti a 1 ora. Riprendete l’impasto e stendete su un piano infarinato o ancora meglio su carta forno in modo da utilizzare meno farina per stenderlo. Poi passate la superficie dello stampo (io ho usato uno da 26 cm) con un po’ di burro in modo da far aderire meglio la carta forno precedentemente bagnata e strizzata e mette la frolla. Ponete nel mentre preparerete la farcia in frigo la frolla posta nello stampo.

In una terrina utilizzando lo schiacciapatate o un colino a maglie larghe setacciate la ricotta e poi lavoratela con zucchero e albumi.

Riprendete la frolla bucherellate la superficie con i rembi di una forchetta e spalmate la superficie con la marmellata e poi con l’aiuto di una sac a poche riempite la superficie con la farcia di ricotta. Livellate  la superficie con un cucchiaio .
Cuocete la crostata di marmellata e ricotta in forno preriscaldato e ventilato (io ho usato lo statico) a 180° per circa 30 minuti (se usate statico prolungate di 5-10 minuti la cottura magari abbassando la temperatura e spostando la crostata verso il basso).
Mettete la crostata in frigo almeno mezz’ora per farla raffreddare. Noi l’abbiamo mangiata non da frigo ma il meglio lo dà il giorno dopo che è ben “maturata” e ben freddata!
Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette!

cam05068_1_1_1


img_20170309_152041

cam04945

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti su “CROSTATA DI MARMELLATA E RICOTTA

  1. Spettacolo!! Questa la provo subito…peccato che non avrò la marmellata fatta in casa ma meriterà ugualmente 🙂

I Commenti sono chiusi.