STUZZICA AL DOPPIO PEPERONCINO DI CAYENNE

IMG_20161006_154703

Fare questi stuzzichini è diventata una specie di sfogo alla mia fantasia ed è divertente uscire in orto e trovare erbe da poter inserire all’interno o spezie che mi piace comprare e stupirsi che poi sono proprio buoni e uno tira l’altro.

La scelta della foto è stata difficile non ho mai abbastanza tempo per farle e non sono una professionista. Ne avevo una che mi piaceva molto ma forse era riduttiva e l’altra, quella che ho scelto, riassumeva un po’ come ci si può divertire con questo impasto.

Non avendo una cannolo stretto ed essendo troppo laborioso utilizzare uno stuzzicadenti avvolto in carta di alluminio, mi è venuta l’idea (geniale) di utilizzare al suo posto il peperoncino che, riducendosi di volume durante la cottura, diventa facile da togliere. Oltretutto, cuocendosi, rilascia il suo gusto all’impasto.

CAM03871

INGREDIENTI CON ESUBERO DI PASTA MADRE

  • 100 gr esubero di pasta madre;
  • 115 gr di farina a vostro piacimento farina integrale, farina di mais, farina di farro..etc ;
  • 3 gr di sale (poi se vi piace il salato spolverate un po’ la superficie prima di infornare i grammi della ricetta non comprendono quelli della salatura della superficie che vanno a piacere);
  • 30 gr di olio evo;
  • 55 gr di acqua;
  • aromi a piacere: se piace molto il piccante utilizzare un peperoncino grigliato o cotto in forno e pestatelo in un mortaio fino a ridurlo a “pappetta” e fare lo stesso per uno spicchio di aglio.

Per chi ha il LICOLI:

  • 150 gr esubero di licoli;
  • 330 gr di farina a vostro piacimento farina integrale, farina di mais, farina di farro..etc ;
  • 7 gr di sale (poi se vi piace il salato spolverate un po’ la superficie prima di infornare i grammi della ricetta non comprendono quelli della salatura della superficie che vanno a piacere);
  • 68 gr di olio evo;
  • 120 gr di acqua;
  • aromi a piacere: se piace molto il piccante utilizzare un peperoncino grigliato o cotto in forno e pestatelo in un mortaio fino a ridurlo a “pappetta” e fare lo stesso per uno spicchio di aglio.

INGREDIENTI SENZA ESUBERO DI PASTA MADRE

  • 250 gr di farina;
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato;
  • 125 gr di acqua;
  • 45 gr olio;
  • 5 gr di sale;
  • aromi a piacere se piace molto il piccante utilizzare un peperoncino grigliato o cotto in forno e pestatelo in un mortaio fino a ridurlo a “pappetta” e fare lo stesso per uno spicchio di aglio.

PROCEDIMENTO

In una ciotola spezzettare la pasta madre lasciata un’ora a temperatura ambiente e scioglierla con l’acqua. Aggiungere la farina, a metà aggiungere l’olio a filo e il sale e concludere con la rimanente farina. Inserite ora la “pappetta” di peperoncino e aglio. Lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea. Dovesse risultare troppo morbido aggiungete semola o in caso contrario aggiungere acqua.Far riposare la pasta 20 minuti coperta a campana per evitare che si asciughi la pasta.Dividere in 4 parti e stendere con mattarello e poi far passarla passare alla macchinetta per stendere la pasta (o come qualcuno la chiama nonna papera). Continuare a passare fino ad avere una sfoglia non troppo sottile nè troppo spessa io mi fermo al 4 o al 5 ma anche più sottile se abbiamo deciso di avvolgere l’impasto attorno a una forma a cannolo. Se l’impasto è appiccicoso durante la sfogliatura nessun problema aiutatevi con la farina (poi leggete bene i suggerimenti potrebbe dare un tocco più rustico con l’aggiunta di qualche farina). Mettete le sfoglie sulla carta da forno e con i rembi di una forchetta fate dei buchini e poi con la rotella seghettata date la forma che vi piace di più. Spolvero di sale prima di mettere in forno. Infornate a 200 gradi statico per 10 minuti e poi passo al ventilato per un po’ di minuti e poi statico e controllo assiduamente basta un minuto in più che si colorano troppo. Se avete un buon forno potete tranquillamente fare ventilato per il tempo necessario ma controllare controllare che basta poco che si bruci.

Per la preparazione di questi Stuzzica al peperoncino di Cayenne avvolgete la sfoglia attorno a un peperoncino piccante Cayenna e poi infornate come descritto sopra. Lascerà un aroma di peperoncino all’interno ma non sarà così piccante (anche se il tutto dipende da quanto liquido esce). Importante affinchè non si bagni troppo: togliere il peperoncino a metà cottura.

CAM03872

Una volta cotto, all’interno della “cannuccia” o cannolino che avrete formato con una forma apposta o con il peperoncino o semplicemente con carta di alluminio, potete inserire con l’aiuto di una sac a poche qualche cremina come zucca cipolla grana e pangrattato o ricotta e spinaci o come nel video gorgonzola.

https://www.youtube.com/watch?v=PqFh5LRvN1k&feature=youtu.be

Sarà che io me li sogno la notte questi stuzzichini, ma questa ricetta si presta davvero per sfogare le fantasie culinarie che vi passano per la testa…

Vi ho fatto venire voglia di un aperitivo???

CAM03828

 

Print Friendly, PDF & Email