BRETZEL

Ricordo di essere stata a Bressanone negli anni del collegio e la prima cosa che i miei amici hanno fatto è andare a comprarsi un Bretzel fresco in panificio… beh la forma mi aveva molto colpita e quel colore marroncino con i granelli di sale davano un tocco speciale a questo pane.

Ai tempi del collegio però non avevo nè tempo e nè capacità di rifarlo ma poi ecco che li  ho rivisti nei supermercati. Li ho comprati più volte ma non erano la stessa cosa.

Vedendoli spesso nella pasticceria che frequentiamo il sabato per colazione mio figlio  continuava a dire “mamma perchè non fai più i bretzel?” e io “Leonardo li ho sempre comprati!” e lui “ma si mamma, tu sai fare tutto falli altrimenti li compri!”. All’entusiasmo di mio figlio perchè li rifacessi mi sono detta cosa sarà mai farli.

Li ho sempre preparati con lievito di birra per questioni di comodità quindi le dosi con il lievito madre li metterò quando ci proverò.

La fonte è del blog dei http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/ con qualche accorgimento personale.

Print Friendly, PDF & Email

INGREDIENTI

  • 500 gr Petra 1 (farina O 0 OO);
  • 5 gr lievito di birra fresco se si usa una farina debole utilizzare 10 g o se si ha fretta ;
  • 250 gr di acqua (io ne aggiungo sempre un po’ altrimenti non ce la faccio a lavorare);
  • 40 gr di burro a pomata o strutto;
  • 10 gr di sale;
  • 5 gr di zucchero.

Per la soluzione dove bollire il pane: 1,5 l di acqua, 80 gr bicarbonato e 20 gr di sale.

Sale, sesamo, semini  per la finitura.

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito di birra in un po’ di acqua con i 5 gr di zucchero e aggiungerlo alla farina che avremo precedentemente setacciato e messa nella ciotola dell’impastatrice. Far andare l’impastatrice e aggiungere un po’ per volta l’acqua e verso la fine il sale e per ultimo il burro poco per volta aspettando che il composto lo abbia assorbito. Pirlare l’impasto e porlo in ciotola coperta con pellicola in luogo caldo per circa 3 ore o quando avrà raddoppiato.

bretzel2

 

Al raddoppio dividete l’impasto in pezzi da 160 gr. Io ho voluto farli più piccoli (da 100-120g) perchè ho dei piccoli divoratori di bretzel e non vogliono avere un bretzel diviso e grande poi non lo riescono sempre a finire. Coprite con pellicola i pezzi di impasto che dovrete poi formare perchè tenderà a seccare velocemente. Una volta divisi prendere un pezzo e allungatolo a salsicciotto lasciando la parte centrale più cicciotta. Il salsicciotto nella parte centrale deve avere un diametro di 1,5 cm mentre nelle estremità di 8 mm e arrivare a una lunghezza di 1 metro. Ma in pratica deve avere la parte centrale piú spessa delle estremità.

1495795565542

1495795594471

Una volta formati coprirli con pellicola per 15 minuti poi trasferire in frigo per un’ora di cui gli ultimi 20 minuti scoperti. Consiglio di porre ogni bretzel su un pezzo di carta da forno in modo da prelevare il bretzel aiutandovi con la carta forno per poi tuffarli nell’acqua. Staccare quindi la carta forno e prelevare un altro.

Finito il riposo portare a bollore la soluzione di bicarbonato e sale e una alla volta immergere il bretzel per 20 secondi girandoli. Cercare di sgocciolare il bretzel utilizzando la schiumarola. Una volta prelevato asciugare il bretzel appoggiandolo su uno canovaccio senza toglierlo dalla schiumarola. Poi deporre su carta da forno. Proseguire così anche per gli altri. Spolverizzare con sale o sesamo o semi di lino come preferite. Accendere il forno a 200 gradi e infornare i bretzel così finiti per circa 20 minuti. Farli asciugare su gratella.

1495795664461

1495795632249

 

Print Friendly, PDF & Email