La mia Frolla

crostatine1
Nebbia e nebbia… fuori è così! Ho accompagnato i miei tre figli alle loro scuole elementare, asilo e materna per ordine di orario! Ognuna diversa, ovviamente, così si interagisce meglio e soprattutto si capisce che ti manca la magia dello sdoppiamento o triplicamento per le festine di Natale!

Sono da tempo alla ricerca della frolla perfetta soprattutto per le crostate e non l’ho ancora trovata. Ho provato la mitica frolla di Luca Montersino, di Igino Massari ma niente non mi convince troppo burro, troppi tuorli (con un accumulo di albumi da smaltire) e poi a gusto non mi sembra niente di più di quella che faccio ormai da un bel po’ io.

Discutevo con un amica che subito mi ha detto se vuoi una super frolla fai Montersino  ma poi mi ha lasciato dicendomi che in realtà la frolla migliore è la tua. Quindi seguite se volte la mia ma poi cercate di modificarla come va meglio a voi.

Troppo burro direte? Io ho provato la frolla all’olio. Esteticamente non è male ma il gusto non ci siamo proprio…quindi poco ma buono ok?

Allora prima di partire in bomba con la ricetta vi dico che io inizialmente alla ricetta scritta sotto mettevo anche un po’ di lievito o se ne avevo ammoniaca poi ultimamente ho tolto il ll lievito (ne mettevo giusto una puntina) e devo dire che soddisfa tutti. Per un tessitura più friabile e fine…consiglio di non essere tirchi con il burro e usare lo zucchero a velo (potete farvelo anche a casa che è meglio perchè così non amido che andrebbe ad asciugare troppo l’impasto ma vedo che con queste dosi non avete problemi anche con quello comprato)…

INGREDIENTI (per una crostata dovete raddoppiare le dosi)

  • 1 uovo medio o grande a temperatura ambiente (io tengo sempre le uova in frigo e quindi devo ricordarmi di tirarle fuori);
  • 170 gr di farina debole;
  • 30 gr di fecola/farina di riso/farina debole;
  • 90 gr di zucchero a velo;
  • 90 gr di burro freddo da frigo;
  • aromi (se avete limoni non trattati usate la buccia altrimenti con un burro buono la frolla viene buona comunque… se vi piacciono gli aromi potete usare anche la vanillina, vaniglia ma se dovete uscire per comprarli fate a meno);
  • pizzico di sale.

PROCEDIMENTO

Lavorare in planetaria (o a mano  con queste quantità è meglio) con la foglia (io uso il robot con la lama per grandi quantità) lo zucchero a velo con il burro (freddo di frigo), miscelandoli insieme senza montare. Aggiungere l’uovo e farlo assorbire omogeneamente al composto di burro e zucchero. Aggiungere i semi della mezza bacca di vaniglia (o vanillina), la scorza di limone grattugiata e la farina, far lavorare pochissimo, giusto il tempo necessario ad assorbire la parte acquosa del composto. A questo punto, fare un panetto, avvolgerlo con la pellicola, e riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti a tutta la notte.
Il giorno dopo (potete tranquillamente tenerla in frigo per 3 giorni) potete usarla per fare una crostata o biscotti di qualsiasi tipo vogliate!.                                                             Stendete la frolla a uno spessore di circa 5 mm.
Se decidiamo di fare una crostata o crostatine punzecchiare il fondo con i rembi di una forchetta.
Una volta ricoperta lo stampo per la crostata  o formato i biscotti rimettere in frigo per altri 30 minuti.

cam04380

COTTURA

  • In bianco posizionate una carta forno con sopra dei fagioli (che poi riutilizzerete tutte le volte necessarie ma che non potrete mangiare): 20 minuti a 180 gradi e poi altri 10 minuti a 180 gradi-170 gradi senza carta forno e fagioli;
  • Farcita: 35-40 minuti a 180 gradi (170 gradi);
  • Biscotti: 15 minuti a 180 gradi.

cam03369

 

Ovviamente controllate che non si bruci potrebbe stare di meno… la crostata dovrà essere dorata non bruciata e una volta sfornata continuerà a cuocere ancora. Attenzione alle crostate farcite potrebbero avere problemi a cuocersi in mezzo quindi se avete un forno che cuocete tanto meglio mettere una carta forno sopra e mettere 170 gradi e far raffreddare in forno.

PS Appena troverò un metodo diverso che mi soddisfa ve lo farò sapere!!! Sono i biscotti preferiti qui in casa e cerco di fare piccole variazioni all’impasto di base oltre a metterci gocce di cioccolato, zuccherini, marmellata, nutella, glassa di cioccolata…e poi via di fantasia!

Intanto da buoni fratelli si condivide il biscotto famiglia!
img_20161214_163550

Print Friendly, PDF & Email