BAGUETTE SIMIL-FRANCESE

Finalmente mio marito mi regala la teglia per cuocere le baguette e io dopo poco smetto di farle perchè non riuscivo a farle decenti. Ecco che trovo questa ricetta che mi dicono che può andare bene sia per fare una che per fare baguette o insomma filoncini. Non credo che i francesi approvino che noi le chiamiamo baguette ma provate per credere. Io non uso e nonostante si possa farle con pasta madre io consiglio per un ottimo risultato di farle con un po’ di lievito di birra che se usato nella giusta quantità non ha mai ucciso nessuno!

Dove trovare la teglia? Su Amazon, alla Lidl ma è di silicone e devo informarmi se funziona bene e poi girate su internet o chi può forse a Roma alla Peroni (casalinghi)…

2017-08-16-10-19-45

INGREDIENTI

  • 600 gr farina petra 1 (300 g petra 1 e 300 g semola rimacinata oppure se piace 600 g semola rimacinata ma io preferisco la prima opzione);
  • 400 g acqua;
  • 1 g LDB (se si mette in frigo oppure aumentare a seconda della temperatura ambiente o se si utilizza il frigo a 5-10 g ldb);
  • un cucchiaino di malto/miele/zucchero/niente;
  • 10 g di sale.

PROCEDIMENTO

Setacciare le farine scelte e poi fare l’autolisi da 20 minuti a 3 ore con tutta la farina con 320 g di acqua. Sciogliere il lievito nell’acqua e nel malto e aggiungerlo alla farina autolitica. Tenere da parte un po’ di acqua dove sciogliere il sale. A impasto incordato lasciar riposare 30 minuti e fare 3 pieghe a tre ogni 20 minuti e poi mettere in ciotola unta e coperta da pellicola. Dopo un’ora mettere in frigo fino al giorno dopo. Oppure far lievitare e al raddoppio dividere in 4. Lasciar riposare coperto per 15 minuti e poi formare un rettangolo che arrotoleremo dalla parte più lunga per creare i filoncini che metteremo a lievitare sulla teglia ben infarinata di semola.

Se si sceglie di mettere in frigo aspettare un’ora prima di deporre l’impasto e il giorno dopo (passate almeno 12 ore di frigo) far acclimatare l’impasto per un paio di ore e poi dividere e proseguire come sopra.

Passata un’ora, se non è stato maltrattato tropo l’impasto, infornare a forno preriscaldato a 250 gradi e dopo 10-15 minuti abbassare a 200 gradi e poi dopo 10 minuti a 180 gradi e sempre di meno fino a cottura ultimata per un totale di 30 minuti circa controllare la doratura del pane.

Interno
Interno

 

Print Friendly, PDF & Email