PANE ARABO CON ESUBERO (SENZA TASCA)

Buongiorno! Fa freddo ma non ancora così tanto da non portare i miei figli a scuola in bici. E dire che in Germania e altri stati nordici il problema non si pone si va in bici a scuola, al lavoro punto senza avere alternative.

Con questo freddo il Natale sembra iniziato e i bimbi continuano a dirmi cosa vogliono chiedere a Babbo Natale cambiando idea ogni volta anche se la media ha l’idea fissa del vestito da ballerina perchè così poi lei ed io andiamo a ballare. Magari andrei volentieri!!!

Però arriviamo al dunque di questo post. Oggi vorrei lasciarvi una ricetta fantastica per dei panini che anche ai bimbi piacerà moltissimo i panini simil arabi. Insomma quelli che chiamiamo arabi dal panettiere ma non hanno nulla a che vedere a quelli che gli arabi intendono come loro pane.

Diventano comodissimi per due aspetti uno per la lievitazione breve e due perchè si utilizza la pasta madre prelevata direttamente dal frigo (quindi niente fase di acclimatazione e rinfresco con raddoppio).

paninoonto

INGREDIENTI

  • 300 gr petra 1 o 3;
  • 150 ml di acqua (potrebbe andare un po’ di più se si usa la petra);
  • 100 gr di pasta madre non rinfrescata presa direttamente dal frigo;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • mezzo cucchiaino di miele/malto/zucchero;
  • farina di semola q.b.

PROCEDIMENTO

Sciogliere la pasta madre nell’acqua con lo zucchero/miele/malto poi aggiungere man mano la farina ed infine il sale. Potrebbe essere necessaria un po’ di acqua ma comunque l’impasto finale sarà un po’ asciutto.

Ottenuto un panetto liscio mettere in una ciotola unta di olio con pellicola a lievitare per 3 ore in luogo tiepido (in inverno in forno spento). Dividere l’impasto in tre parti o più a seconda dei panini che vogliamo fare e stendere leggermente con mattarello. Potete anche copparli e farli tondi però meno li maneggiate e meno staranno a lievitare. Trasferirli sulla teglia su carta da forno e spolverarli con farina di semola e far lievitare nuovamente per 2 ore in luogo tiepido (forno spento).

Infornare a 240 gradi per 10 minuti e attenzione non devono dorare troppo. Raffreddare su gratella.

Noi li usiamo soprattutto per farci i panini “ONTI”!

“Felicità è un bicchiere di vino con un panino…”  di Al Bano e Romina Power (-;CAM00373 CAM00377

Print Friendly, PDF & Email