COCCHINI

E’ giunto il momento di svelare la ricetta del dolcetto di famiglia. Viene utilizzato soprattutto in concomitanza del tronchetto di Natale in cui sono previste una quantità spaventosa di tuorli con un’altra spaventosa quantità di albumi che devono essere riciclati.

Ecco allora che questa ricettina ci permette di non buttare via niente ovviamente vengono anche fatte le meringhe ottime per la cioccolata calda della viglia di Natale.

Io non amo particolarmente le meringhe o dolci tipo Angel Cake che preferisco di gran lunga questo dolcetto perchè è veloce e piace anche a mio marito goloso di cocco. Quindi se ne avanzo uno o due albumi li uso tutti se sono di più e non ho abbastanza ospiti ne congelo una parte e la volta dopo che accendo il forno scongelo e li riutilizzo di nuovo.

Ma veniamo al dunque non vi lascerò numeri di peso perchè appunto è perfetta quando vi avanza una quantità X di albume che può essere un albume o 4 albumi o più dipende da voi.

INGREDIENTI

  • albume temperatura ambiente,
  • farina di cocco,
  • zucchero semolato o a velo (non ho mai provato con lo zucchero di canna).

Proporzione farina di cocco: zucchero ——> 2:1 ovvero 2 cucchiai di farina di cocco per 1 cucchiaio di zucchero

PROCEDIMENTO

Montare a neve ben ferma l’albume, che vi è rimasto, facendo la classica prova di rovesciare la ciotola e verificare che l’albume montato rimanga ben ferma dentro. Poi utilizzando un cucchiaio per mescolare nella ciotola e uno per prelevare due cucchiai di farina di cocco e uno di zucchero alternarli fino a raggiungere la consistenza abbastanza soda da poter formare una pallina che non appiccica molto alla mano. Il video vi fa capire come fare.

 

cam04557
Consistenza da ottenere perchè possa essere infornato!

Non vi so dire quanti cucchiai finali sono perchè dipende da quanto albume avete. Utilizzo dei pirottini perchè se per caso utilizzate troppo zucchero tendono un po’ a perdere la forma ma non preoccupatevi saranno lo stesso buoni. Potete volendo aggiungere anche un po’ di cacao amaro per colorare i cocchini però poi attenti che la doratura non si vede quindi consiglio di inserire almeno uno bianco così verificherete meglio la cottura.

 

Nel web girano ricette con dosi precise o altre che utilizzano sac a poche. Questa è semplice e non necessita di pesare nulla… e anche con un albume riuscirete a fare circa 7 cocchini poi dipende dalla misura.

img_20170805_075239

 

Print Friendly, PDF & Email