CANTUCCI

E’ giunta l’ora di inserire una ricettina di biscotti che adoooorroooo.

Sono dei biscotti più per i grandi a mio parere e il top è “pocciarli” dentro un vin dolce!

Questa ricetta che continuo a seguire me l’ha insegnata mia suocera. Inizialmente me li preparava appositamente per me durante il periodo di collegio secondo me perchè mi vedeva sempre magrolina e perchè ne divoravo a palate ma poi ho iniziato a farmeli sola ma diciamolo che in collegio non è che mi perdessi tanto a cucinare.

Pensare che mia suocera mi metteva via anche le briciole. Questi biscotti infatti vanno cotti a cordoncini e poi tagliati e ricotti. Mentre si tagliano questi filoncini si perdono delle briciole che dentro allo yogurt sono super buone…ora non mangio più lo yogurt a meno che non si debba finire ma in qualche modo non so come finiscono anche le briciole. Saranno le formichine di nome Leonardo,Elisa e Rosa!

Questa che vi propongo è senza burro… io non disdegno il burro ma questa secondo me è perfetta così.

INGREDIENTI

  • 250 g mandorle con buccia o pelate come preferite (io sempre con buccia costano anche meno e se non ne ho abbastanza aggiungo nocciole o faccio stesso peso con le nocciole dell’albero di mio padre),
  • 250 g zucchero semolato,
  • 3 uova a temperatura ambiente,
  • farina quanto basta circa 500 gr,
  • un pizzico di sale,
  • lievito non tutta una bustina,
  • aromi a piacere (che potete anche omettere).

cantuccisi

PROCEDIMENTO

Per prima cosa montare bene le uova con lo zucchero.

Aggiungere, al composto di uova e zucchero, un po’ alla volta la farina già setacciata continuando a mescolare con un mestolo di legno. Quando avrete inserito quasi tutta la farina inserire il lievito anch’esso setacciato, il pizzico di sale ed infine le mandorle intere.

Con le mani creare dei filoncini da posizionare sulla teglia con carta forno. Io ne faccio 4 o 5 distanziati.

Cuocere in forno caldo a 200 gradi statico e una volta dentro abbassare a 180 gradi. Una volta dorati girare i salsicciotti sopra sotto e continuate a cuocere ancora. La cottura va molto a occhio ma si aggira sui 20 minuti.

Quando vi sembreranno cotti state attenti a non bruciarli estraete i filoncini e tagliateli a diagonale a forma di cantuccino e rimettete in forno abbassando la temperatura a 150 gradi per 5 minuti funzione ventilata e poi lasciate dentro con forno socchiuso. Io cerco di preparare sempre il giorno prima così sono sicuro che saranno ben cotti.

Si conservano ben chiusi anche un mese ma meglio mangiarli prima!

cam03827PS Se per caso vi trovate senza frullino…io ho usato o meglio usavo in collegio il frullatore a immersione! Diciamo che è la parte fondamentale della ricetta.

 

Print Friendly, PDF & Email