WAFFEL DOLCI AL CACAO

L’idea del waffel con una pallina di gelato sopra e un buon topping per concludere mi ingolosiva molto e guarda caso alla lidl c’era la macchinetta dei waffel… che dire dopo mille ripensamenti se l’avremmo usata ho mandato mio marito a vedere se ce n’era ancora una (ne erano rimaste due). Beh che dire ce n’è voluta un po’ per trovare la ricetta che ci piaceva ma alla fine l’abbiamo scovata.

Ho assaggiato per la prima e unica volta i waffel in Olanda e devo dire che questa ricetta non ha nulla da invidiare a quella che ho assaggiato là. Di ricette dei waffel ce ne sono di diversi tipi chi usa il lievito di birra, chi quello istantaneo o chi non ce lo mette insomma varie e variegate… all’interno però c’è una componente particolare lo zucchero perlato che qui in Italia non l’ho mai visto nei supermercati. Lo ” sucre perlè” è uno zucchero estratto dalle barbabietole usando un metodo “grezzo” rispetto a quello comune e il risultato sono queste perle di zucchero duro che si trovano solamente in Belgio e che rappresentato l’ingrediente fondamentale per la realizzazione dei waffle di Liegi ma non so se anche quelli Olandesi li fanno così. Ed è proprio questo particolare tipo di zucchero che lo rende unico, croccante e caramellato in esterno e morbido nel cuore.
Comunque non preoccupatevi perchè il risultato è abbastanza simile con questa ricetta. Altra cosa interessante abbiamo provato a congelarli e una volta scongelati e ripassati brevemente in fornetto ritornano come prima. Può tornare utile durante la cena con tante persone farle in anticipo e poi al momento opportuno scongelare scaldare e farcire… oppure si possono preparare prima del pranzo o cena e al momento del dolce vi basterà riscaldare al forno e guarnire.
La cosa bella di questo dolce è che io preparo l’impasto ma poi cuoce mio marito che ormai sa le dosi per riempire la macchinetta e i tempi di cottura. L’ultima volta gli ho chiesto di aiutarmi a preparare anche l’impasto ma diciamo che preferisco far da sola… ho lasciato a lui decidere quanti farne e ne abbiamo fatti tanti (i bimbi quella sera non avevano molta fame e se ne sono divisi uno) ma non mi dispiace tutto sommato avergli dato retta perchè così sono già disponibili!
La ricetta è presa dal blog di Lucia Ambrosio!

cam05174

cam05173

Print Friendly, PDF & Email

INGREDIENTI (dosi per 9 waffel)

  • 2 uova intere medie a temperatura ambiente;
  • un pizzico di sale;
  • 100 g di zucchero;
  • 170 g di latte a temperatura ambiente;
  • 170 g di farina debole o 00;
  • 30 g di cacao amaro;
  • 60 g di olio di semi (io di solito girasole ma è indifferente non usate olio d’oliva);
  • 6 g di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina o quel che preferite (sarebbero da provare con un po’ di rum)

cam05172_1_1

PREPARAZIONE

1. Utilizzate tre ciotole. Uno per gli albumi, una per i tuorli e una per le farine.
2. In una ciotola montate a neve gli albumi mentre nell’altra montate i tuorli con lo zucchero e il sale fino a farli diventare spumosi.
3. Al composto montato dei tuorli unite il latte e poi l’olio (con le fruste al minimo) e mescolate bene.
4. A questo punto inserite le polveri setacciate (farina, cacao e lievito in polvere) e amalgamate tutto. Unite ora l’estratto di vaniglia oppure assieme alle polveri la vanillina.
5. Solo ora unire gli albumi nel composto precedentemente preparato stando attenti a non smontare il composto.
6. Nel frattempo avrete riscaldato la macchinetta per i waffel. Per esperienza personale anche se la piastra è antiaderente passatela per bene, utilizzando un pennello, con l’olio. La prima volta abbiamo dovuto buttare i primi due waffel perchè ci si era appiccicata.
7. Versate un mestolo di composto sulla piastra e richiudete. Il tempo di cottura che teniamo (anzi fa tutto mio marito) è di 5-6 minuti. Voi verso i 5 minuti magari verificate la cottura almeno per le prime volte (consiglio di usare il timer). Per sollevare i waffel utilizzare uno stecchino lungo e poi con una spatola trasferite su vassoio.

Noi abbiamo guarniti così i waffel: un po’ di topping di fragole poi una pallina altro topping di fragola e poi pezzettini di fragola sopra.

Per il topping di fragola ho semplicemente tagliato delle fragole messo sul pentolino con un po’ di limone e abbastanza zucchero da caramellare… non servono dosi assaggiate e vedete voi. Poi ho frullato il tutto e lasciato raffreddare. In alternativa potete utilizzare anche marmellata di more, di ciliege o con il miele…con il cioccolato a noi non era piaciuto particolarmente.

cam05171

cam05224

Libero sfogo a farcire ognuno ha i suoi gusti…

 

Print Friendly, PDF & Email