PIZZA DIRETTO 48 ORE VERSIONE ESTIVA

Entusiasta dei risultati ottenuti con l’impasto con Pizza con biga non potevo non trovare una valida alternativa alle pizzate estive quindi via di Pizza Diretto 48 ore. Durante le temperature alte è sconsigliato utilizzare la biga perchè potrebbe inacidire e le tempistiche potrebbero essere molto sballate… insomma se come me non avete celle a temperatura controllata evitate.

Ero un po’ titubante per le tempistiche ma per fortuna il tutto è andato alla grande. Questa è una pizza con lievitazione di 48 ore con circa 40 ore a temperatura di frigo e 8 ore a temperatura ambiente. Nel mio caso ho valutato che con le temperature di casa era meglio fare 6 ore e mezza. Ma veniamo alla semplicissima ricetta ma che in base alle temperature possiamo non ottenere risultati soddisfacenti.

Un sentito ringraziamento a Simona Durante per tutte i messaggi che le faccio ogni volta che faccio la pizza… e tanto altro!

Print Friendly, PDF & Email

img_20170705_092022

INGREDIENTI
⊙Farina Petra 3:  500 g
⊙Acqua  (io uso acqua di frigo ben fredda): 320 g
⊙Lievito Di Birra Fresco: 0,70 g
⊙Sale: 15 g (potete diminuire a 12 g)

PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito di birra in poca acqua e conservate circa 100 g di acqua in cui scioglierete il sale.

In planetaria mette il lievito di birra sciolto in acqua e il resto dell’acqua e a pioggia aggiungete la farina.

A metà farina aggiungete poco alla volta l’acqua in cui avrete fatto sciogliere il sale.

Continuate aggiungendo la farina rimasta e arrivate al punto pasta.

Misurate la temperatura se ne avete la possibilità per calcolare il tempo di risposo dell’impasto. Qui trovate la tabella tempi di riposo.

Fate una piega a tre, mettete in ciotola unta di olio e poi diretto in frigo.

Attendete quindi 40-42 ore per poi togliere dal frigo e formare i panetti di pizza. In questo caso ho fatto panetti da circa 200 g ottimi per il fornetto ferrari (solitamente li faccio da 190 g ma vedete voi poi come più vi trovate).

Fatti i panetti io li metteto in vassoi senza ungere o mettere olio ma comprendo bene con altro vassoio che poi insacchetto.

Passate le 8-6 ore stendete. Condite prima solo pomodoro e infornate a metà cottura mettete la mozzarella e poi a seconda dei condimenti che avrete intenzione di usare.

img_20170705_092444

Print Friendly, PDF & Email