Chiocciole formate

Chiocciola sfogliata con cipollotto

Ora che mi ritrovo spesso a mangiare sola con mio marito mi piace molto fare l’ hummus e tutte le sue varianti. Per accompagnare queste salsine ho subito buttato l’occhio su alcuni post di una mia cara amica Dajana Dzijan. All’ennesima volta mi diceva falli i “fluffy sourdough chinese scallion pancake” vedrai che buoni. Ok ho detto ora o mai più. Devo dire che almeno una volta alla settimana li preparo. Sono comodissimi perchè preparo le salsine in abbondanza congelo porzionato e con un po’ di verdure assieme il pranzo è fatto. E così non mi lamento con mio marito se mi dice aspetta che devo finire una riunione.

ECCO IL PRANZO E' PRONTO

 

 

 

 

La ricetta e preparazione l’ho un po’ adattata alle mie esigenze ma vi lascio qui la ricetta originale fluffy pancake. 

Ultimamente metto direttamente nell’impasto il cipollotto perchè diciamo che mi è più comodo da stendere. Ma sta a voi scegliere e fare in base ai vostri gusti.

Chiocciole formate

 

 

 

 

Veniamo ora alla ricetta che seguo io e al procedimento

INGREDIENTI

  • 165 g farina 0 (io uso una 230 w)
  • 89 g di acqua a 38 gradi (non sempre la utilizzo calda perchè solitamente uso pasta madre rinfrescata)
  • 50 g di esubero di pasta madre (se usate licoli dovrete aggiungere un po’ di farina)
  • aggiungo un po’ di sale che non era previsto dalla ricetta orginale

per il ripieno queste dosi venivano fornite dalla ricetta

  • 10 g di olio
  • 3 g di sale
  • 25 g di cipollotto solo la parte verde

sulla superficie

  • semi di sesamo

PROCEDIMENTO

1.In una ciotola mescolate assieme farina, acqua e pasta madre in modo grossolano e lasciate così per un’ora.

2.Dopo un’ora riprendete l’impasto e cercate di renderlo liscio. Fate riposare in ciotola per un’altra ora e poi dividete in 4 panetti ben pirlati. La ricetta prevedeva un pezzo unico ma è molto più comodo e bello poter presentare così le chiocciole.

3.Dopo un riposo di 30 minuti riprendete un pezzo alla volta e stendetelo a cerchio sottile, cospargete di olio, cipollotto (tagliato sottile) e sale. Arrotolate e formate la chiocciola. Su un lato mettere i semi di sesamo. Fate così per tutti e tre i rimanenti.

 

 

 

 

4.Dopo aver fatto riposare per un’ora riprendete le chiocciole e stendetele leggermente e cuocetele in padella rovente. Dopo 5 minuti girate e coprite con coperchio. Attenzione a non bruciare e abbassate la fiamma se necessario.

Print Friendly, PDF & Email