CREPATI AL CIOCCOLATO

Buongiorno! E’ il giorno dopo il referendum costituzionale e abbiamo deciso così… io ho votato ma non è servito a cambiare qualcosa va beh. Magari è la scelta giusta… la maggior parte degli italiani l’ha pensata in modo diverso da me.

Non voglio parlare di politica anche perchè non sono brava ma voglio invitarvi a provare questi fantastici biscottini. Sono facilissimi e soprattutto sono belli da vedere. Farete un figurone in famiglia e con amici. Dovete solo prestare attenzione a maneggiarli con cura e leggendo capiterete il perchè. Non ne va della bontà ma dell’estetica!!!

Questi biscotti impazzano nel web e dopo averli visti e rivisti mi sono decisa a provarli anch’io… allora che aspettate comprate la cioccolata fondente al 50% non troppo fondente.

Vi assicuro che piaceranno tantissimo. Io li ho portati in ufficio e chi è goloso di cioccolata non resisterà!!! Se uno vuole proprio esagerare… e aggiungere un pizzico di peperoncino???!!! Beh se lo fate ditemi! Io non mi sono azzardata a farlo essendo destinati a dei bambini.

cam03951

Print Friendly, PDF & Email

INGREDIENTI

  • 200 gr cioccolato fondente,
  • 50 gr burro,
  • 190 gr farina tipo 0 o 00,
  • 2 uova,
  • 90 gr zucchero fine di canna (anche semolato ma il cioccolato con lo zucchero di canna dà una carica in più),
  • pizzico sale,
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci,
  • zucchero a velo qb (non lesinate).

1.Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria e una volta sciolto fate raffreddare.

cam04885

2. In una ciotola versate le uova e lo zucchero e mescolate creando un impasto omogeneo.

cam04887

3. Unite, nella ciotola con lo zucchero e uova, il cioccolato fuso con il burro, la farina settacciata, il sale e poi il lievito (anch’esso setacciato).

cam04888

cam04889

4. Coprite con pellicola e mettere in frigo per due ore.

cam04890

5. Passate le due ore formate con l’aiuto di un cucchiaio e della mano delle palline il più possibile di forma uguale e passate ogni pallina in una ciotolina con lo zucchero a velo. Con cura prendete la pallina e ponete in teglia coperta da carta forno e fate riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Risultasse troppo molle fate riposare ancora l’impasto in frigo. Consiglio di toccarle il minimo indispensabile altrimenti lo zucchero a velo non rimane attaccata su tutta la superficie.

cam03949

6. Cuocete in forno statico per 12 minuti a 180 gradi. Attenzione a non bruciare perchè con il colore scuro è difficile accorgersi. Risulteranno un po’ morbidi ma dopo diventeranno duri.

cam04639_1

 

cam04829

Questo era un assaggio dei biscottini che ho portato al patronato per festeggiare mio figlio Leonardo all’ACR!!! Uno delle tante feste che ho fatto per Leonardo… ero ogni giorno a impastare qualcosa e i crepati al cioccolato li ho fatti più volte!cam04640_1

Print Friendly, PDF & Email