PANINI SEMIDOLCI DA BUFFET

Un’altra giornata in cui incastri tutto quello che puoi e finalmente ti concedi di andare al cinema… si davvero sono andata al Cinema!!! Calma sono andata con Rosa (mia figlia di 7 mesi) al Cinemamma la mattina dalle 10-12.30 ma meglio di niente vero?

Le cose più banali come andare dal dentista diventano le più complicate con tre figli, un marito che lavora e nonni lontani. Certe volte rimpiango di averli distanti ma dura poco. Non pensiate che abbia cattivi rapporti con i suoceri e i miei genitori ma sono gelosa della mia famiglia dei giorni in cui posso stare assieme a mio marito con i miei bimbi e sganciare anche a lui un po’ di responsabilità. E’ troppo facile delegare ai nonni e se sono vicini la cosa diventa automatica quando hai bisogno si chiede subito a loro anche solo per fare la spesa… ma cosa sarà mai fare la spesa con tre bambini “UN DELIRIO!”.  Quindi a piccole dosi i nonni sono una manna per quando si scleraaaa e oggi sto iniziando a sentire il peso della settimana. Ma domani mi ricarico giornata di impasti e soprattutto avrò un’allieva o meglio un’amica che pensa che io ne sappia…mah forse ho capito la differenza tra farina 00 e farina integrale, che cos’è la pasta madre ma la magia di fare il pane rimane sempre una magia.

Bene oggi vi voglio proporre un panino morbido morbido adatto ai buffet io l’ho usato durante il rinfresco del battesimo di mia figlia Rosa. Diciamo che ho approfittato per questo buffet per provare un po’ di impasti con pasta madre per poi buttarmi all’uso di lievito di birra ne dovevo fare talmente tanti che non ce la facevo con i tempi. Di tutti gli impasti questo è stato il migliore e giorni fa ho provato a farli con pasta madre e il risultato sebbene un po’ pesante è stato positivo. Questi panini per il rinfresco del battesimo li avevo preparati per tempo congelati e la mattina tarda li avevo tirati fuori a scongelare e poi riempiti nel primo pomeriggio per la sera… risultato sorprendente sembravano appena sfornati. Abbiamo dovuto chiudere il garage (ho un garage da 70 m2) con il rischio che qualche gatto venisse a mangiarci tutto mentre noi eravamo alla cerimonia.

IMG-20150906-WA0015

INGREDIENTI

  • 500 g farina Petra 1 o 3
  • 10 g lievito di birra (anche 5 g bisognerà attendere un po’ di più) oppure 100 gr pasta madre;
  • 300 g latte;
  • 40 g zucchero;
  • 15 g sale;
  • 75 g olio di semi (o evo).

Per lucidare: un tuorlo e due cucchiai di latte o anche solo latte

CAM00948

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in un bicchiere con 250 g/200g di latte tolto dal totale e due cucchiaini di zucchero sempre preso dal totale della ricetta e lasciare 30 minuti in modo da attivarlo.

Poi in planetaria mettere la farina, zucchero, e il latte con il lievito e poi un po’ alla volta il resto del latte. Quando l’impasto inizia a prendere corpo aggiungere l’olio a filo poco per volta dando il tempo all’impasto di assorbirlo tutto. Ed infine aggiungere il sale.

Quando l’impasto è ben incordato mettere in ciotola e lasciare riposare 30 minuti poi riprenderlo e fare un giro di pieghe a tre per poi metterlo in ciotola unta di olio a lievitare fino al raddoppio coperto con pellicola. Al raddoppio e qui dipenderà dall’uso del lievito e dalla temperatura che avete in casa dividere l’impasto in panini pirlandone uno alla volta con un peso da crudo di 100 g se li volete per l’hamburger o 50 g per i panini da buffet. Farli lievitare nuovamente.

Al raddoppio prima di infornare a 200 gradi in forno statico spennellarli con tuorlo e latte o solo latte per 10 minuti o comunque quando doreranno.

Dopo aver sfornato deporre a raffreddare su gratella coperta da strofinaccio sia sopra che sotto i panini.

Se vi piacciono i semini nel momento di formare i panini si possono mettere dei semini sulla superficie passando il panino su uno scootex bagnato d’acqua e poi sui semini e rimettere a lievitare.

fonte http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/panini-semidolci-da-buffet/

CAM01536

Print Friendly, PDF & Email