PAN BAULETTO MULTIUSO

CAM03768
Mi ero ripromessa di postare ogni settimana una ricetta di quelle che ho raccolte nel mio quaderno rosso

CAM01948

ma poi tra una cosa e l’altra mi scappa la settimana. A essere sincera mi manca un po’ “cazzeggiare”. Quando studiavo in collegio all’università c’era proprio la stanza cazzeggio… e durante l’università la cosa più bella per me era la gestione degli esami e della tua vita e ti potevi permettere di andare a dormire quando cavolo ti andava di farlo… bei tempi!

Va beh scusate divagavo con questo “cazzeggio” e scriviamo invece questa fantastica ricettina che io uso sia per fare le fette biscottate ma anche per usare per fare panini per i bimbi soprattutto.

 

INGREDIENTI

  • 120 g pasta madre;
  • 400 g farina petra 1 (poi io a seconda dell’estro faccio metà integrale o una percentuale di più di integrale)
  • 150 g latte;
  • 60 g acqua;
  • 1 cucchiaino di malto;
  • 20 g zucchero;
  • 1 cucchiaino di latte in polvere (facoltativo);
  • 10 g di sale;
  • 30 g olio evo (se preferite di mais).

 

Con il LICOLI: 80 g licoli e 40 g di farina in più nell’impasto (ultimamente utilizzando sempre licoli per questa ricetta non aggiungo tutta la farina)

Con LIEVITO DI BIRRA: 8 gr di LDB e 90 gr di acqua ( aggiungere un po’ alla volta)

CAM03765

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito madre nei liquidi assieme a un cucchiaino di malto (o zucchero o miele). Aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata e mescolata se utilizziamo diverse tipologie. Poi lo zucchero e per ultimo inserire a goccia l’olio evo lasciando il tempo all’impasto il tempo di assorbirlo e poi aggiungere il sale. Attenzione che il sale sia fino perchè potrebbe non sciogliersi e rimanere concentrato in un unico punto e dare poi un composto non ben lievitato (esperienza personale!). Quindi ho cerchiamo di tenere una parte di liquidi dove faremo sciogliere il sale oppure cerchiamo di impastare bene.

Dopo che l’impasto si è formato mettiamo in ciotola e lasciamo riposare 30 minuti. Passato il tempo facciamo un giro di pieghe e poniamo in ciotola a lievitare almeno 3 ore al caldo meglio con l’inverno in forno con un pentolino d’acqua calda. Non è necessario che raddoppi perchè poi lo riprendiamo e stendiamo a rettangolo. Arrotoliamo stretto in modo da non lasciare buchi e formiamo il filoncino tendendo conto della misura dello stampo da plumcake di 28-29 cm di lunghezza.

Far lievitare nuovamente in luogo caldo deve raddoppiare di volume stavolta. Spennellare la superficie di latte o spruzzare dell’acqua per inumidire la superficie. Infornare a 170 gradi per 30 minuti.

Solitamente io preparo doppio impasto così in un’unica infornata ottenete un pane per mangiare a pasto e uno per fare le fette biscottate.

Se volte fare le fette biscottate attendete almeno 12 ore e poi affettate le fette abbastanza sottili diciamo sugli 8 mm e lasciate all’aria un paio di ore e poi infornate a 150 gradi a forno ventilato stando ben attenti che non bruci e rigirando spesso. Io ho un ventilato imprevedibile e se ho altre cose da fare (come sempre) metto statico e poi all’ultimo dò un colpo di ventilato.

 

CAM03763

Print Friendly, PDF & Email