FORNETTO VERSILIA

CAM01473Ecco il fornetto Versilia!

Dopo aver sentito una mia amica che usa molto spesso il fornetto mi sono decisa in vista dell’estate ad acquistarne uno. Potevo non fare il pane durante l’estate? Questo è una pentola utilissima per non accendere un forno. E poi basta la fiammella bassa del gas quindi basterebbe anche un gas da campeggio.

La pentola è composta da tre pezzi:

  • pentola con manici di plastica (attenzione quindi non va in forno) r un foro centrale;
  • un coperchio forato e
  • uno spargifiamma.

E’ importante che lo verifichiate al momento dell’acquisto. I prezzi variano dai 10 euro ai 16 euro più o meno per un fornetto da 26 cm di diametro. Se state attenti ultimamente in alcuni supermercati lo mettono in offerta a prezzi davvero convenienti. Io l’ho trovato in un negozio di casalinghi dietro a casa Il Pentolone ad Albignasego pagandola circa 16 euro. Le misure vanno dai 24 ai 28 ma la misura migliore per la maggior parte delle ricette risulta quella da 26 con un quantitativo di farina di 500 gr.

Chi è fortunato l’avrà ereditato dalla nonna!

Nell’immagine vedete anche un fornetto scuro con rivestimento antiaderente diffidate da questo più di qualcuno si è lamentato che l’impasto si appiccicava. Costerà qualche euro in meno ma rischiate di buttarlo via subito.

Prima di utilizzarlo lo pulite con acqua calda e poi asciutto lo oliate bene e lo lasciate per una notte così poi lo potete utilizzare.

Prima di inserire l’impasto va cosparso di olio e poi si spolvera di semola (abbondante semola) oppure in caso di dolci di pangrattato. Mi raccomando va ben spolverato in modo che il pane si stacchi facilmente.

Passiamo alla cottura del nostro pane perchè io lo uso solo per quello con questo si possono anche fare i ciambelloni e cuocere verdure.

PROCEDIMENTO PER LA COTTURA CON IL FORNETTO VERSILIA 

Ponete lo spargifiamma sul gas piccolo e poi ponete la pentola sopra chiusa per 5 minuti a fiamma alta e poi passate a fiamma bassa per circa 50 minuti a 1 ora. Passate i 40 minuti potete sollevare il coperchio non prima altrimenti compromettete la riuscita della lievitazione. Ricordatevi però che quando sollevate il coperchio il calore si disperde quindi se volete proseguire ancora la cottura consiglio di alzare di nuovo la fiamma per qualche secondo e proseguite ancora.

Una volta cotto togliete il pane e lasciate asciugare su gratella.

CAM01475

Print Friendly, PDF & Email